rotate-mobile
Cronaca

"I casi Covid vanno moltiplicati per quattro. Situazione fuori controllo": la testimonianza di un medico di base

"Tra non molto gli ospedali saranno fuori controllo per la mole di degenti, senza un lockdown generalizzato e serio", confida a NapoliToday un noto professionista

I medici di base sono finiti nelle ultime settimane nel tritacarne mediatico del dibattito sul Covid, che li vuole tra i presunti responsabili della saturazione degli ospedali. "Se visitassero i pazienti Covid non gravi nelle loro abitazioni non ci sarebbe questo affollamento nei pronto soccorso", è quanto ripete ossessivamente chi magari conosce poco le condizioni in cui sono costretti a lavorare. Con Dpi comprati a proprie spese, perchè le forniture statali non bastano, senza tute di protezione, a mani nude contro la violenza del virus che potrebbero peraltro portare di casa in casa, fungendo da veicoli inconsapevoli del Covid.

Casi fuori controllo

"I casi di positivi al Covid-19 conteggiati giornalmente nel bollettino regionale andrebbero moltiplicati per quattro. Mando almeno 4-5 segnalazioni al giorno all'Asl, ma i tamponi tardano ad arrivare. I miei pazienti al telefono mi descrivono i sintomi ed io già so che si tratta di Covid. E' evidente, quando mi dicono di aver avuto tosse, dolori su tutto il corpo e perdita di odori e sapori, la diagnosi è semplice. Non tutti hanno il denaro per effettuarlo presso i laboratori privati e quindi capita che in una famiglia di sei persone, visti i ritardi del pubblico, uno lo fa ad esempio e risulta positivo, mentre gli altri cinque no, pur presentando medesimi sintomi. Quindi mi chiedo, quanti sono i positivi effettivi al Covid-19 a Napoli. Tra non molto gli ospedali saranno fuori controllo per la mole di degenti, senza un lockdown generalizzato e serio", confida a NapoliToday un noto medico dell'Asl Na 1.

Severità della malattia

"Su 100 miei pazienti che hanno contratto il Covid in queste settimane posso dire che per fortuna la maggioranza è paucisintomatica (tosse, febbre leggera, dolori), 3-4 hanno febbre alta e vengono curati con la terapia classica adottata in questi casi (cortisone, eparina) e solamente uno è ricoverato in condizioni preoccupanti con la polmonite bilaterale", prosegue il professionista, titolare di uno studio medico con più di mille assistiti.

Tamponi di controllo

"Un altro aspetto da non sottovalutare a causa della lentezza nell'eseguire i test si ripercuote anche nei tamponi di controllo. Il risultato è vedere centinaia di persone che ormai potrebbero aver superato la malattia essere costrette a restare a casa, senza poter ritornare al lavoro, solo a causa della inefficienza del sistema", conclude il medico.

"Ha il Covid ma non c'è posto in ospedale. Per ore con l'ossigeno in auto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I casi Covid vanno moltiplicati per quattro. Situazione fuori controllo": la testimonianza di un medico di base

NapoliToday è in caricamento