rotate-mobile
Cronaca Acerra

Emergenza Covid, attivati due nuovi caselli tampone nel napoletano

"Non recatevi ai nostri caselli a meno che non siate state prenotati da parte dei medici di famiglia o da parte dell'Asl"

Per ridurre i grandi flussi di auto che hanno bloccato la viabilità presso gli ospedali di Pozzuoli e di Giugliano in Campania, l'Asl Napoli 2 Nord nelle ultime 24 ore ha attivato due nuovi caselli tampone, di cui uno ad Acerra ed un secondo a Pozzuoli, località Monteruscello. Nell'arco degli ultimi 10 giorni, fa sapere l'Asl competente sul territorio di 32 comuni della provincia di Napoli, "si è passati da poche centinaia di tamponi che venivano effettuati presso le due strutture aziendali ad oltre 4mila tamponi registrati nella giornata di ieri. Il sovraccarico è risultato del tutto improvviso e non gestito dall'Azienda, in quanto nella sola giornata di ieri si sono recati presso i caselli circa 1.000 persone che non erano state prenotate".

Feste in tranquillità

"In molti casi si trattava di cittadini senza sintomi e con tampone antigenico negativo che si recavano al casello solo per poter passare in tranquillità le prossime festività. Molti dei cittadini recatisi presso i caselli provenivano anche da territori di competenza di altre Asl. I medici e gli infermieri in servizio hanno fronteggiato tale massa di persone, limitandone il più possibile l'accesso e cercando di garantire la correttezza degli esami, rischiando così in prima persona aggressioni da parte dei cittadini che, senza averne diritto, attendevano da ore l'accesso al drive through. L'imprevisto maxi-afflusso sta generando problemi anche nella refertazione dei tamponi, sovraccaricando i laboratori degli ospedali di Pozzuoli e Giugliano".

Antonio d'Amore, direttore generale della Asl Napoli 2 Nord, lancia un "appello al senso civico dei nostri concittadini. Non recatevi ai nostri caselli a meno che non siate state prenotati da parte dei medici di famiglia o da parte dell'Asl. Il tampone orofaringeo è un importante strumento diagnostico che deve essere effettuato dietro prescrizione di un medico, valutando la sintomatologia o i contatti stretti con un paziente positivo. Dobbiamo lasciare i tamponi molecolari a chi davvero ne ha bisogno e non effettuarli a piacimento". L'Azienda sanitaria, inoltre, raccomanda a tutti coloro che ricevono l'sms di conferma della prenotazione del tampone di rispettare gli orari programmati da parte dell'Asl, al fine di evitare inutili code.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid, attivati due nuovi caselli tampone nel napoletano

NapoliToday è in caricamento