rotate-mobile
Cronaca

Case fantasma, in Campania scoperti 82mila immobili sconosciuti al Fisco

Gli edifici sono stati identificati incrociando le mappe catastali con immagini aeree. La rendita degli appartamenti "sommersi" è stata stimata in 56 milioni di euro

Va avanti l'operazione “case fantasma”, volta a regolarizzare gli immobili sconosciuti al catasto. Attraverso l'incrocio delle mappe catastali con le immagini aeree rese disponibili dall'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), vengono rintracciati i fabbricati presenti sul territorio ma sconosciuti alle banche dati catastali. In Campania scoperti 82mila immobili, con rendite presunte per 56 milioni di euro.

Le rendite attribuite sono di due tipi: definitive - dopo l'aggiornamento spontaneo degli interessati al Catasto - o presunte, attribuite provvisoriamente d'ufficio in attesa dell'accatastamento definitivo delle unità mai dichiarate e non ancora regolarizzate al 30 novembre 2012, termine di scadenza per la denuncia volontaria dei fabbricati sconosciuti al Fisco.

Salerno è la Provincia con il maggior numero di unità immobiliari censite, con un totale di oltre 60mila, il 36% sul totale regionale. Segue Napoli (29%) alla quale va, con oltre 40 milioni di euro, il primato delle rendite attribuite definitive e presunte. Per Caserta (14%), Benevento (11%) e Avellino (10%) si stimano oltre 32 milioni di euro di rendite totali di cui la metà già definitive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case fantasma, in Campania scoperti 82mila immobili sconosciuti al Fisco

NapoliToday è in caricamento