rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne, riapre a Napoli "Casa Fiorinda"

La comunità residenziale per donne maltrattate del Comune di Napoli, riaprirà i battenti la prossima settimana. Ad annunciarlo è l'assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta

"Casa Fiorinda", la comunità residenziale per donne maltrattate del Comune di Napoli, riaprirà i battenti la prossima settimana. Ad annunciarlo è l'assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta.

“Abbiamo sempre continuato a lavorare – ha dichiarato l’assessore Gaeta - per dare risposte reali e concrete alle esigenze di chi ha vissuto violenze e traumi, perchè è nostro compito tutelare chi ha subito degli strappi profondi nell'anima e nel corpo, adoperandoci per ricucirli. Al posto delle ferite vogliamo tracciare i segni di una rinascita: per questo motivo, per Casa Fiorinda abbiamo rinnovato il percorso di accoglienza prevedendo anche una 'exit strategy' con l'erogazione di un 'pocket money' mensile a favore delle donne ospiti della struttura. In altre parole, vogliamo rendere possibile e reale il percorso di emancipazione ed indipendenza di ogni donna”.

“Ancora una volta – continua l'assessore al Welfare - il Comune di Napoli è in prima linea nel dare un segnale di forte contrasto alla violenza di genere: ogni donna della Città di Napoli deve sentirsi protetta, difesa, tutelata. Per questo motivo, continueremo a chiedere anche allo Stato e alla Regione un rinnovato impegno e maggiori risorse per consolidare e potenziare i percorsi di presa in carico, costruendo una rete di supporto per l'autonomia abitativa e l'inserimento nel mondo del lavoro”.

La modalità di accoglienza di Casa Fiorinda, quindi, si rinnova: alle azioni di supporto psicologico, legale e sociale, si aggiunge la sfida di accompagnare le donne verso la piena autonomia abitativa e lavorativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, riapre a Napoli "Casa Fiorinda"

NapoliToday è in caricamento