menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Carola (Foto Ansa)

Carola (Foto Ansa)

Sea-Watch 3, de Magistris scrive al comandate Carola: "Giusto disobbedire a divieti ingiusti"

Il sindaco partenopeo solidale con la comandante della Ong entrata nel porto di Lampedusa nonostante il divieto imposto dalle autorità italiane

Luigi de Magistris, da sempre sensibile alle tematiche riguardanti l'emergenza migranti e promotore del corteo del mare, in programma il 29 luglio, ha scritto una lettera per sostenere Carola Rackete, la comandante della ong Sea-Watch 3, che ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa, nonostante il diniego delle autorità italiane, per salvare la vita dei migranti a bordo dell'imbarcazione.

"Cara Carola e cari ragazzi e ragazze dell’equipaggio della Sea Watch, come sindaco di Napoli, primo cittadino di una città che ha porto e cuore aperti all’umanità, desidero ringraziarvi profondamente per avere deciso, entrando in acque territoriali italiane e dirigendovi verso Lampedusa, di disobbedire a un divieto ingiusto e di obbedire ai valori della costituzione repubblicana del nostro paese. La difesa della vita umana è un principio fondante di ogni società libera e giusta. Nessuno dovrebbe rischiare mai nulla in nome di questo principio. Seguiremo con attenzione ciò che accadrà nelle prossime ore e faremo di tutto per esservi vicini e per essere parte di questa enorme comunità solidale che in tutta Europa si sta mobilitando in difesa della vostra decisione. Sabato, come sapete, attraverseremo con un corteo composto di imbarcazioni civili, ma anche navi di ong come la vostra, il golfo della nostra città. Un gesto simbolico certo, ma con cui vogliamo ribadire con forza la scelta di chi non si piega alla politica dell’odio e della paura, di chi intende il mare come luogo di incontro e non di morte, forti anche delle parole che qualche giorno fa Papa Francesco ci ha tenuto a spendere per la nostra città, laboratorio speciale di umanità e di accoglienza. Un forte abbraccio, Luigi de Magistris".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento