rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Carnevale, l'ordinanza anti-bombolette di de Magistris

Emanato oggi da Palazzo San Giacomo, il provvedimento è volto a tutelare i cittadini ed i beni pubblici e privati con l'approssimarsi dei festeggiamenti. Multe da 200 a 400 euro

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha emesso oggi un'ordinanza a proposito del Carnevale 2014 alle porte. “Premesso che nel periodo di Carnevale sono frequenti episodi di malcostume” che possono arrecare pericoli o danni a cose e persone, scrive il sindaco, e date le “numerose proteste e lamentele da parte di molti cittadini”, scatteranno fino al 9 marzo alcuni divieti.

Nel dettaglio. Non si potranno acquistare, vendere e utilizzare bombolette spray emittenti sostanze imbrattanti o urticanti. Non si potrà avere né utilizzare in spazi aperti al pubblico nulla che possa arrecare danno a persone, cose o beni. Non si potranno assumere comportamenti in luoghi pubblici che possano turbare la tranquillità delle persone o creare situazioni di pericolo.

“I trasgressori – rende noto Palazzo San Giacomo – saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro o di 400 euro nel caso di reiterata condotta”, questo al di là delle normali sanzioni previste da codice penale e codice della strada. Mentre le multe saranno applicate ai genitori nel caso di minorenni, viene esplicitato che gli “oggetti o strumenti utilizzati saranno confiscati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, l'ordinanza anti-bombolette di de Magistris

NapoliToday è in caricamento