rotate-mobile
Cronaca

Carmen Consoli: “Vi spiego il problema che c'è tra il Nord e il Sud”

La cantante catanese, in città per promuovere il suo nuovo disco "L'abitudine di tornare", in un'intervista racconta la sua visione del divario presente nel Paese. E tesse le lodi della città partenopea

“Il calore napoletano è energia pura, è nel mio sangue”: Carmen Consoli, in città per promuovere il suo nuovo disco “L'abitudine di tornare”, intervistata da Radio Club 91 tesse le lodi della città partenopea. “Napoli esercita una grande influenza culturale: il 70 percento dei catanesi e dei palermitani parla un buon napoletano tanto che la produzione neomelodica è bilingue – prosegue la “cantantessa” - Il vero problema tra Nord e Sud e tra i popoli è che abbiamo bisogno di un nemico”.

“Sono sempre in bilico tra confusione e felicità – è andata avanti la cantautrice siciliana – perché un'enorme felicità può causare confusione, ma anche la confusione può essere positiva perché deriva da felicità inesprimibili”. “Nei miei testi filtro sempre tutto attraverso una lettura più profonda – spiega Carmen Consoli – la mia vita privata c'è in pieno, magari camuffata dietro altre storie e dettagli. La musica è specchio di ciò che dico”.

La cantante ha poi proseguito nell'analizzare la situazione del Paese e soprattutto il forte distacco tra Nord e Sud. “L'Italia ha molti pregiudizi. Credo che sia solamente un distacco superficiale: quando il Nord e il Sud si parlano e si conoscono trovano più elementi di unione che di separazione – è il parere dell'artista – Abbiamo tutti una radice comune, che appare quando in Trentino capiscono il siciliano e si sforzano di cantare in siciliano”. “Dalla Grecia ai vichinghi ai barbari, abbiamo un grandissimo patrimonio genetico – conclude la Consoli – Oggi è facile l'intolleranza. C'è già tra Catania e Palermo. Bisogna crearsi un nemico”.

Carmen Consoli da Feltrinelli (Foto N.Clemente)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmen Consoli: “Vi spiego il problema che c'è tra il Nord e il Sud”

NapoliToday è in caricamento