menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Crescenzio Sepe

Crescenzio Sepe

Il cardinale Sepe: "Docenti mortificati, io sono con loro"

Lettera aperta dell'arcivescovo di Napoli in concomitanza con la Giornata mondiale degli insegnanti. "Siete inadeguatamente compensati per quello che fate e sapete dare con generosità, serietà e bravura"

"Sono con voi, cari docenti e dirigenti scolastici, a condividere le vostre amarezze e anche le vostre attese di un giusto riconoscimento del delicato lavoro svolto quotidianamente, in condizioni e in realtà territoriali talvolta veramente difficili. Sto dalla vostra parte perché so che non cederete dinanzi a mortificazioni, incomprensioni e difficoltà". E' un passaggio di una lettera aperta che l'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, ha voluto rivolgere a studenti e docenti in concomitanza con la Giornata mondiale degli insegnanti.

Docenti "profondamente appassionati della loro professione e missione, sono resistenti a ogni disagio organizzativo e logistico, sono spesso mortificati nelle loro legittime aspettative, sono inadeguatamente compensati per quello che fanno e sanno dare, con generosità, serietà e bravura".


L'anno scolastico, si legge nella lettera, è "un altro passo in avanti sulla strada della crescita e del cambiamento. Domani, cioé sarete, e attraverso voi la società sarà, ciò che voi o meglio anche voi, con il vostro comportamento e il vostro senso di responsabilità, avrete saputo preparare e realizzare - aggiunge - Niente nozionismo, dunque, ma formazione integrale, ricerca e gusto del sapere, apertura al nuovo e, quindi, cultura vera, quella che vi rende assolutamente liberi, non vi fa dipendere da niente e da nessuno, vi mette al riparo e vi difende dai falsi idoli e da modelli sbagliati, vi fa rifiutare il facile guadagno e vi tiene lontani dalla strada della perversione, della illegalità e della corruzione, della prepotenza e della camorra, vero cancro della nostra società". (Ansa)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

  • Cronaca

    Lutto per il Gambrinus, è morta la storica cassiera

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento