rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Cardinale Sepe, 50 anni di sacerdozio: "Il lavoro, urgenza assoluta per Napoli"

Ricordando il suo percorso, ha parlato di "quel giorno in cui mi sono sentito chiamare per nome, quando ho sentito il mio nome pronunziato da Lui, con un accentoinconfondibile"

Il Cardinale Crescenzio Sepe ha presieduto ieri una solenne concelebrazione eucaristica nella Cattedrale di Napoli, in occasione dei 50 anni della sua ordinazione sacerdotale.

Alla cerimonia erano presenti 1500 fedeli e il Cardinale Beniamino Sella, prefetto della Congregazione per il Clero. Ben 33 i Vescovi della Campania presenti, che hanno concelebranti il rito. Al rito hanno assistito il prefetto Carmela Pagano, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il questore de Iesu. Il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo de Luca si è recato in visita all' Arcivescovo di Napoli prima dell' inizio della cerimonia.

Sepe, ricordando il suo percorso, ha parlato di "quel giorno in cui mi sono sentito chiamare per nome, quando ho sentito il mio nome pronunziato da Lui, con un accento unico, inconfondibile. Una chiamata seducente  alla quale non mi sono saputo sottrarre. È per seguire quella voce che ho lasciato la mia famiglia, il mio paese natale, i miei campi. E a quella voce tutta la mia vita è rimasta legata, diventando il criterio delle mie scelte. Seguendo Lui, mi sono trovato in posti dove mai avrei pensato di arrivare".

Immancabile un richiamo al tema del lavoro, "urgenza assoluta per questa città". Quanto al Giubileo speciale per Napoli del 2011: "Una gara di solidarietà che ha accomunato credenti e non credenti, istituzioni e singoli cittadini, tutti motivati dal desiderio di dare una mano alla causa comune". E poi: "Moltiplichiamo le mense per i poveri, l’assistenza agli anziani, l'emergenza è tanta. Questa, però, è la strada che dobbiamo proseguire"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardinale Sepe, 50 anni di sacerdozio: "Il lavoro, urgenza assoluta per Napoli"

NapoliToday è in caricamento