rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Arenella / Via Antonio Cardarelli

Cardarelli affollato, più di duecento barelle: è record negativo

Il problema legato alla chiusura degli altri pronti soccorso. La denuncia del sindacato ospedaliero: "Struttura ridotta allo stremo da emergenze e carenze di personale"

Ieri pomeriggio si contavano 200 barelle, anche più, all'ospedale Cardarelli. Un record negativo dovuto alla chiusura dei pronti soccorso degli altri ospedali, che fatto scattare l’allarme e la denuncia dell’Anaao, il sindacato dei medici ospedalieri. Nel documento sottoscritto da tutta la segreteria e in primis da Franco Verde, segretario dell’Associazione nazionale medici ospedalieri, i camici bianchi esprimono indignazione per "l’indifferenza se non l’ostilità della Regione che stringe la corda attorno al collo del Cardarelli, ridotto allo stremo da emergenze e carenze di personale e dove mancano persino le barelle".

Il sindacato, come si legge su la Repubblica, precisa anche il numero di pazienti ospitati in alcune divisioni: in Accettazione ce n’erano 60, mentre in Medicina d’urgenza (che in genere accoglie 32 degenti) si arrivava a quota 82 di cui 50 in barella. "A fronte di questo dramma abbiamo assistito attraverso gli schermi televisivi alla trionfalistica sigla della Convenzione Ospedale Università SUN. Non ci sono commenti, ma la parola equità tra ospedale e università ancora non ha senso laddove vivono conflitti di interessi e privilegi in una giunta imbottita di cattedratici", ha fatto sapere Verde.

Il manager Rocco Granata parla di stato d'emergenza, ma assicura: "La situazione in serata è migliorata e molti pazienti sono stati trasferiti". Intanto dai policlinici, soprattutto da quello federiciano, sono numerosi i docenti che si dicono pronti ad accogliere le urgenze e aprire le strutture universitarie anche al pronto soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardarelli affollato, più di duecento barelle: è record negativo

NapoliToday è in caricamento