rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Detenuti impiegati per lavori socialmente utili": la proposta di Report anche per Napoli

Tutti i detenuti in salute dovrebbero essere obbligati a lavorare, perché nel lavoro c'è il loro recupero e anche quello delle spese giudiziarie, oltre a quelle per il mantenimento in carcere, è la proposta di Report

Domenica 30 Novembre Report ha proposto a sindaci ed assessori di diverse città italiane, tra le quali Napoli, un'inchiesta provocatoria e propositiva: tutti i detenuti in salute dovrebbero essere obbligati a lavorare, perché nel lavoro c’è il loro recupero e anche quello delle spese giudiziarie, oltre a quelle per il mantenimento in carcere.

Infatti in Italia l’intero sistema penitenziario grava sulle tasche dei cittadini per circa 2 miliardi e 800 milioni euro l’anno e mantenere ogni singolo detenuto in carcere costa allo Stato, comprese le spese di sicurezza, circa 4000 euro al mese.

A tal fine propone Report, i detenuti non pericolosi andrebbero impiegati gratuitamente in lavori di pubblica utilità, come la pulizia dei parchi, delle strade, dei muri, degli argini dei fiumi o del fango delle alluvioni. Ma anche qui nulla si muove, perché dovrebbero essere i comuni a farne richiesta, ma sindaci e assessori non sanno nemmeno che esiste questa legge.

Anche il vicesindaco Sodano e l'assessore al Welfare Gaeta, interpellati da Report, hanno candidamente dichiarato di non conoscere tale possibilità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Detenuti impiegati per lavori socialmente utili": la proposta di Report anche per Napoli

NapoliToday è in caricamento