rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, 49 riconoscimenti per "atti di eccezionale rilevanza"

Stamane cerimonia alla caserma Salvo D'Acquisto. Tutti i militari premiati per le loro fruttuose indagini e per il coraggio dimostrato in difficili operazioni

Stamattina nella caserma intitolata a Salvo D’Acquisto che è sede del Comando Legione Carabinieri “Campania”, ha avuto luogo una cerimonia per la consegna di riconoscimenti da parte del comandante della Legione, Generale di Brigata Gianfranco Cavallo, a 49 militari dell’arma.

Questi, tra i circa ottomila presenti in Campania, si sono distinti in "operazioni di servizio contro la criminalità comune o organizzata e in atti di eccezionale rilevanza a salvaguardia di vite umane". Presenti alla cerimonia i Comandanti dei gruppi di Napoli, Torre Annunziata e Castello di Cisterna, oltre che una delegazione della Rappresentanza Militare.

Tra i riconoscimenti più significativi quelli a Giovanni Ruggiu, Luca Ciravegna, Carlo Dimartino, Ivan Molinari, Giuseppe Di Maggio e Francesco Storelli, i quali al termine di un'indagine tra ottobre e novembre 2014 hanno arrestato l’autore di efferata rapina a mano armata consumata ai danni di una farmacia, con tentato omicidio del titolare.
Inoltre riconoscimenti anche per Antonio Covuccia, Massimiliano Molinaro, Vincenzo Curcio, Giulio Sannino e Rosario Gagliotta, che tra giugno e novembre 2014 indagarono fino all'rresto di 5 persone così da disarticolare una banda responsabile di numerose rapine e furti in danno di anziani napoletani.

Premiati anche Italo Guardiani, Daniele Nappi, Giovanni Vedetta, Vincenzo Andolfo e Luca Canzio, che a Napoli in un'operazione su false revisioni e riclaggio di auro rubate portarono alla denuncia di 67 persone, al sequestro di 51 veicoli, nonché a multe dal valore di 250mila euro. Con loro Donato Pontassuglia, Sergio Asciolla, Angelo Cardone, Luigi Cavallo, Domenico Ricciardi, Francesco Furioso, Antonino Marescalco, Ferdinando Nocerino, Raffaele Mainolfi, Bruno Criscuolo, Vincenzo Cirillo e Giorgio Esposito, che in Italia e Spagna, tra il giugno 2009 e l’aprile 2015, parteciparono a complesse indagini nei confronti di un sodalizio criminale responsabile di traffico internazionale di stupefacenti. Vennero arrestate 39 persone e sequestrati beni per 30 mln di euro.

Riconoscimenti anche a Pietro Saccone e a Natale Massimo Ira, i quali, a seguito di indagini, riuscirono ad identificare ed arrestare, in Napoli e nel territorio nazionale tra il giugno 2013 e il marzo 2014, sette appartenenti a pericolosi clan responsabili di quattro omicidi avvenuti nell’ambito di una faida.

Premiati anche Angelo Disanto, Ferdinando Gentile, Francesco Cimmino, Carlo Totaro, Gennaro Caricchia e Mario Martone, che a seguito di attività d’indagine avviata nel gennaio 2007 e terminata nel giugno 2014, arrestarono, a Torre del Greco ed Ercolano, 12 affiliati ad un clan camorristico. Con loro anche Francesco Mazzuoccolo e Giuseppe Coppola per l'arresto di quattro malviventi autori di una rapina ad Arzano; e Elio Norino, Alessandro Cannolicchio, Marino Longhi, Vinicio Mariani, Ciro Di Donna, Stefano Gagliardi, Gennaro Somma e Domenico Brescia, che a Pozzuoli, tra il luglio ed il novembre 2014, arrestarono 16 affiliati ad un clan sequestrando armi e droga.

Infine, Elogio del Comandante della Legione a Letterio Amedeo Bonaccordo, Ciro Grimaldi e Carmine Voccia, i quali l’11 marzo 2015 a Napoli, avuta notizia della scomparsa di un anziano affetto da crisi depressive, riuscirono a rintracciare l'uomo e fermarlo prima che potesse fare qualcosa di pericoloso per la sua stessa incolumità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, 49 riconoscimenti per "atti di eccezionale rilevanza"

NapoliToday è in caricamento