rotate-mobile
Cronaca Capri

Mosaici e marmi imperiali ritrovati nel mare di Capri

La scoperta, del sub Vasco Fronzoni, ha avuto luogo nei pressi di Villa Jovis. Il ritrovamento è stato segnalato alla Soprintendenza archeologica

Nuova scoperta archeologica nel mare di Capri: pezzi di mosaico e marmi, probabilmente di epoca imperiale, sono stati rinvenuti nei pressi del Capo, sul versante orientale dell'isola. A darne notizia è l'autore della scoperta, Vasco Fronzoni, un subacqueo caprese che ha all'attivo numerosi rinvenimenti. Su un basso fondale (meno di 10 metri d'acqua), il sub ha ritrovato tre distinti blocchi di materiale conglomerato con tessere di mosaico, nonché un marmo semi affiorante dal substrato sabbioso.

Profondo conoscitore dei fondali dell'isola, da anni impegnato nella difesa del mare caprese e del suo patrimonio, Fronzoni ha rilevato e documentato i beni sommersi con l'ausilio di Enrico Desiderio, altro appassionato subacqueo caprese, ed ha quindi segnalato all'Ufficio Circondariale Marittimo di Capri ed alla Soprintendenza archeologica la scoperta.

"Si tratta molto probabilmente - spiega Fronzoni, che si è reso disponibile al recupero dei ritrovamenti - di materiale di caduta, visto che il punto del rinvenimento è vicino alla verticale di Villa Jovis, la dimora caprese dell'imperatore romano Tiberio, anche se è l'autorità preposta che potrà o meno confermare questa prima ipotesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mosaici e marmi imperiali ritrovati nel mare di Capri

NapoliToday è in caricamento