rotate-mobile
Cronaca

Rinasce la Cappella Pignatelli: era chiusa al pubblico da 50 anni

Stamane visita di verifica del completamento dei lavori, finanziati con i fondi europei del Grande Progetto Centro Storico

Chiusa al pubblico da oltre cinquant’anni, la Cappella di Santa Maria dei Pignatelli rinasce. Stamane visita di verifica del completamento dei lavori di restauro de parte del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’assessore comunale all’Urbanistica Carmine Piscopo. Ad accoglierli, i rappresentanti dell'Università Suor Orsola Benincasa, che è proprietaria della Cappella dagli anni '90 per la donazione della famiglia Pignatelli.

I lavori sono stati eseguiti grazie al finanziamento europeo del Grande Progetto “Centro Storico di Napoli - sito Unesco”, e hanno riportato agli antichi splendori l'edificio rinascimentale che sorge nel cuore del centro antico partenopeo. Durati un anno, e diretti dall’ingegnere Massimo Del Giudice, hanno riguardato soprattutto le decorazioni interne.

Da segnalare che nel corso del restauro è stato anche ritrovato un affresco cinquecentesco, collocato dietro l’altare, e raffigurante una deposizione.

Adesso il pubblico potrà fruire dei prestigiosi monumenti rinascimentali della famiglia Pignatelli, presenti ai lati dell’altare, per una Cappella che è destinata a diventare luogo aperto alla città – ospitando mostre, esposizioni, concerti, laboratori, scuole di restauro – e attrazione di prim'ordine per i turisti che visiteranno Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce la Cappella Pignatelli: era chiusa al pubblico da 50 anni

NapoliToday è in caricamento