rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Capodanno a Napoli: festa sul lungomare e in piazza del Plebiscito

Si brinderà in piazza mentre 2014 "lanterne volanti" saluteranno il nuovo anno. Sul lungomare appuntamento con fuochi d'artificio (all'1.30 a Castel dell'Ovo) e discoteca a cielo aperto fino al mattino

Piazza del Plebiscito ed il lungomare: sono questi i luoghi in cui a Napoli si darà il benvenuto al 2014. In piazza dalle 23 spazio alla musica. Saranno allestiti due maxischermi (uno sull'impalcatura della chiesa di San Francesco di Paola, l'altro tra le due statue del Casanova) che proietteranno messaggi e video di artisti e personaggi celebri che rivolgeranno alla città i propri auguri. Inoltre dopo il brindisi 2014 lanterne 'volanti' verranno accese e lanciate da volontari.

Sul lungomare Caracciolo si farà festa invece dopo la mezzanotte. Fuochi d'artificio a Castel dell'Ovo all'una e trenta, poi spazio alla musica per tutta la notte, con un'enorme discoteca a cielo aperto grande quanto l'area pedonale. Quattro palchi, come i generi musicali proposti: alla Rotonda Diaz spazio alla dance floor, in piazza Vittoria live music e hip pop, in via Partenope balli latino-americani e al Borgo Marinari revival anni '70 e '80.

“Sarà un Capodanno straordinario – ha detto il sindaco Luigi de Magistris – ed è stato realizzato così come lo volevamo, con un'importante iniziativa al Plebiscito e con una grande festa sul lungomare soprattutto per i tanti giovani. Con la Soprintendenza le differenze ci sono – ha aggiunto il sindaco a proposito della querelle riguardante l'uso della piazza simbolo della città – ma fra persone di buon senso si riesce sempre a trovare una sintesi nell'interesse della città. Speriamo – ha concluso - che nel 2014 le differenze siano minori anche perché la musica non ha mai rovinato nulla”.

I festeggiamenti saranno trasmessi in diretta radiofonica da Radio Kiss Kiss e da Radio Ibiza, ed in diretta televisiva da Napoli Tv. Proseguiranno poi il primo gennaio, con il concerto dell'Orchestra Scarlatti al Teatro Mediterraneo e con il concerto del Coro giovanile del San Carlo all'Auditorium di Scampia. Il preludio di un mese che – tra concerti ad accesso gratuito in luoghi dell'arte e visite guidate nei quartieri della città – sarà all'insegna della cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Napoli: festa sul lungomare e in piazza del Plebiscito

NapoliToday è in caricamento