rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, appello di Legambiente contro fuochi illegali

Un giro d'affari di oltre 25 milioni di euro per 40 giorni di lavoro: chi compra fuochi illegali, dice Legambiente lanciando un appello in vista di Capodanno, alimenta le casse della criminalità. In particolare delle delle microimprese illegali

Legambiente lancia un appello in vista di Capodanno, spiegando che chi compra fuochi illegali, alimenta le casse della criminalità. Quello di cui parla Legambiente è un giro d'affari di oltre 25 milioni di euro per 40 giorni di lavoro che coinvolge in particolar modo le microimprese illegali concentrate nella campagne a nord di Napoli e nell'area vesuviana.

  Per fare una bomba si impiegano dai 15 ai 30 minuti  
Spiega il presidente degli ambientalisti della Campania Michele Buonomo: “Soprattutto alle falde del Vesuvio, ci sono zone del centro storico, Secondigliano, Pianura, Piazza Mercato, dove la vendita viene camuffata sotto le bancarelle di giocattoli o di dolciumi. Ma spesso la vendita più 'pericolosa' viene effettuata presso scantinati o appartamenti. Basta trovare la persona giusta”

Quindi Buonomo continua spiegando quanto siano accessibili i fuochi illegali: "Per fare una bomba si impiegano dai 15 ai 30 minuti. Con una spesa che non supera i 5 euro. Bomba che viene rivenduta al mercato locale a 50 euro a novembre, e al prezzo di 200 euro a ridosso dell'ultimo dell'anno. Ma i prezzi possono variare perché siamo in presenza di un mercato fuori dalle regole".

Sollecitando una intensificazione dei controlli da parte delle forze dell'ordine, il presidente di Legambiente conclude: "Rivolgiamo un appello ai genitori perché sono loro che andranno ad acquistare i botti, ricordando loro che comprando fuochi illegali, sulle bancarelle non autorizzate non si fa altro che incrementare l'illegalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, appello di Legambiente contro fuochi illegali

NapoliToday è in caricamento