rotate-mobile
Cronaca

Ospedali, notte di San Silvestro difficile: in aumento i casi di giovani in coma etilico

I sanitari del Cardarelli sottolineano la "notte impegnativa", con feriti per uso improprio di fuochi d'artificio e soprattutto di ragazzi al di sotto dei 20 anni in coma per il troppo alcol assunto

Notte impegnativa per tutto lo staff del pronto soccorso del Cardarelli di Napoli: come sempre tantissime le emergenze nate dall’uso improprio di fuochi pirotecnici. A spiegarlo è il direttore sanitario Franco Paradiso, che comunque sottolinea un bilancio dei feriti decisamente “al di sotto della media”.

Due i casi di ferimento da botti agli occhi e due alla mano destra con amputazione traumatica di falangi affrontati.

Feriti per i botti: 35 tra Napoli e provincia

I sanitari d'altra parte però rilevano un aumento di casi di coma da alcol etilico per i giovani sotto i 20 anni. Venti quelli registrati: un fenomeno in aumento, visto che sono stati oltre cento i casi di coma etilico negli ospedali napoletani che hanno riguardato soprattutto giovani e giovanissimi.

Il direttore generale del Cardarelli, Ciro Verdoliva, ringrazia “tutto il personale che come sempre ha garantito assistenza, producendo uno sforzo straordinario anche durante questa fine dell’anno. Ancora una volta, il Cardarelli si è mostrato all’altezza del compito”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali, notte di San Silvestro difficile: in aumento i casi di giovani in coma etilico

NapoliToday è in caricamento