rotate-mobile
Cronaca

Cani di grossa taglia in funicolare, c'è il sì: dovranno fare il biglietto

Da oggi, e per una sperimentazione che durerà 12 mesi, sarà possibile portarli nelle linee di Montesanto, Chiaia, Centrale e Mergellina

Novità per i possessori di cani di grossa taglia: il garante per i diritti degli animali del Comune, Stella Cervasio, ha annunciato che per 12 mesi sarà possibile trasportarli nelle funicolari cittadine (Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina) in via sperimentale.
“Grazie al dialogo e alla collaborazione tra Comune, il garante, Anm e Ustif (Ufficio Speciale Trasporti Impianti Fissi) – ha spiegato Alberto Ramaglia di Anm – abbiamo raggiunto un altro obiettivo, perché il diritto alla mobilità sia garantito anche ai viaggiatori con cani di grande taglia”.

Sarà consentito trasportare un solo cane per treno, e questo dall'apertura fino alle ore 8 nonché dalle 14 alle 16 e dalle 20 fino alla chiusura dell'impianto. L'animale, provvisto di titolo di viaggio, iscrizione all'anagrafe, museruola e guinzaglio, dovrà alloggiare nello scompartimento a valle. Inoltre vietato l'uso di scale mobili e ascensori, ed in caso di affollamento il viaggiatore con cane dovrà attendere la successiva funicolare.

“Si tratta di una iniziativa che abbiamo voluto con grande convinzione - spiega il vicesindaco Tommaso Sodano - prevista già nel Regolamento per la tutela degli animali e sollecitata anche nel corso dell'ultima consulta animali svoltasi nel mese di febbraio. Napoli conferma di porre sempre grande attenzione al tema dei diritti degli animali come del resto dimostrato dall'istituzione della figura del Garante degli animali”.

Per Stella Cervasio, garante dei diritti degli animali per il Comune di Napoli, "la media di cani per abitante sta raggiungendo quota due. Concedere a tutti la mobilità è un importante atto di civiltà. Grazie alla sinergia fra Comune, Anm e ministero dei Trasporti è stata accolta la richiesta avanzata da tanti cittadini che, avendo un cane a partire dalla taglia media, non potevano accedere ai mezzi di trasporto. Termina così questa discriminazione e ci auguriamo che preso possa accadere lo stesso anche per la metropolitana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani di grossa taglia in funicolare, c'è il sì: dovranno fare il biglietto

NapoliToday è in caricamento