rotate-mobile
Cronaca Scampia / Via Cupa Perillo

Campo Rom di Scampia: 200 bambini senza luce e acqua

Il 16 dicembre sono stati distaccati, senza alcun preavviso, gli allacciamenti di luce e acqua alle 700 persone Rom stanziate da 15 anni in Via Cupa Perillo

Il 16 dicembre sono stati distaccati, senza alcun preavviso, gli allacciamenti di luce e acqua alle 700 persone Rom stanziate da 15 anni in Via Cupa Perillo, di cui 200 bambini presenti che in gran parte frequentano le scuole locali.

Il Comitato con i Rom si schiera in una nota con forza accanto alle famiglie Rom, e pacificamente ma con estrema fermezza richiama le Istitusioni tutte al rispetto delle persone che abitano in maniera stanziale nell'area da più di 15 anni i cui diritti sono quotidianamente disattesi, senza alcuna concessione di interlocuzione.

"Il gravissimo atto lascia ancora una volta la Comunità Rom, priva di ogni interlocuzione, dato che ancora non è stato comunicato loro la struttura che dovrebbe ospitarli, per la definitiva accoglienza con la costruzione di strutture dell'abitare, per le quali dal Ministero furono stanziati dal 2009 fondi strutturali (pari a 7 miliardi di euro)", scrivono i rappresentati del comitato.

"Spegnendo la luce, hanno tolto anche l'acqua. Centinaia di bambini rom sono al buio e senza acqua, malati terminali e donne incinte...così si salvaguardano i diritti umani! Se fosse accaduto in un paese del terzo mondo saremmo già a cliccare per inviare due euro e salvare la coscienza, ma siccome è a Napoli, Italia, Europa i media fanno a gara ad alimentare l'insofferenza che nasce dalle condizioni di vita generali. Nessuno si capacita come a Napoli non succede come a Roma, dimenticando che Napoli è la città delle 4 giornate, della solidarietà e della tolleranza, intesa nel senso etimologico: "tollere" ossia sollevare un peso, alleviare. E questo mentre stava per completarsi un percorso per dare sistemazione abitativa a molte famiglie utilizzando dei fondi ministeriali che giacevano dal 2009 inutilizzati. Chi ha spento quelle luci ha spento la sua umanità, il suo cervello e la sua coscienza civile. Se ne vergogni", solo le forti dichiarazioni di Elena Coccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Rom di Scampia: 200 bambini senza luce e acqua

NapoliToday è in caricamento