rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Blitz nei campi rom: stracci prelevati dai rifiuti per rivenderli

Capi di abbigliamento, utensili ed oggetti di scarto rivenduti senza nessun trattamento igienico sanitario e quindi con rischio per la salute pubblica. Le baracche infestate dai topi

Operazione della polizia municipale nei campi rom napoletani: stop alla rivendita di materiale, come capi di abbigliamento, prelevato dai cassonetti di rifiuti lungo le strade della città. Personale composto da 150 unità, diretto dal comandante, generale Luigi Sementa, ha preso parte all'operazione scattata alle prime ore del mattino per inibire l'immissione nelle strade della città di capi d'abbigliamento, utensili ed oggetti di scarto prelevati dai rom dai cassonetti dei rifiuti e rivenduti senza nessun trattamento igienico sanitario e, quindi, con rischio per la salute pubblica e degli stessi rom.

Le tonnellate di mercanzie sequestrate, si legge in una nota dei vigili urbani, sono state immediatamente distrutte dai compattatori dell'Asia presenti sul posto. Sottoposti inoltre a sequestro i mezzi utilizzati come ricettacoli di spazzatura: 524 carrozzine, 45 motocarri Ape, 97 veicoli trovati senza targhe, documenti e copertura assicurativa, 12 auto risultate rubate, e migliaia di pezzi d'auto di dubbia provenienza.

Per non parlare delle condizioni igienico sanitarie riscontrate: le baracche fatte di lamiere e oggetti di scarto, tra cumuli di rifiuti e totale degrado, erano infestate da topi e sommerse da maree di fango.

Interventi anche di fronte all'ospedale Loreto mare, in un campo rom su un tratto di via Marina, nel cosiddetto Parco della Marinella, e dove i cumuli di rifiuti, a tratti, sono perfino più alti della baracche stesse. Un insediamento che vede zone riservate alle diverse etnie, dove i bambini giocano tra topi, dove ci sono bagni di 'fortuna', vale a dire baracche in mezzo ai rifiuti. Sequestrata che qui centinaia di passeggini per trasportare oggetti prelevati dai cassonetti di rifiuti e poi rivenduti in strada, oltre a veicoli senza assicurazioni e auto rubate. (Ansa)

Sequestri nei campi rom di Napoli © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nei campi rom: stracci prelevati dai rifiuti per rivenderli

NapoliToday è in caricamento