rotate-mobile
Cronaca

Campania Pride: traffico, viabilità e trasporti

Istituito un particolare dispositivo di circolazione. L'Amministrazione invita quindi la cittadinanza ad utilizzare percorsi alternativi per raggiungere dal centro la zona occidentale della città e/o di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici

Al fine di consentire lo svolgimento del “Campania Pride 2011”, nel cui ambito è previsto un corteo che interesserà molte strade del centro cittadino, è istituito per sabato 25 giugno un particolare dispositivo di circolazione. Si segnala al riguardo che il corteo impegnerà in alcuni tratti anche le corsie riservate al transito veicolare provocando, prevedibilmente, sensibili ripercussioni sul traffico. L’Amministrazione invita quindi la cittadinanza ad utilizzare percorsi alternativi per raggiungere dal centro la zona occidentale della città e/o di utilizzare esclusivamente i mezzi di trasporto pubblici.  

Il dispositivo prevede dalle ore 13,00 alle ore 20,00 il divieto di transito, per il tempo necessario al passaggio del corteo, in: piazza Trieste e Trento, via Cesario Console, via Santa Lucia, via Nazario Sauro, via Partenope, piazza Vittoria, Riviera di Chiaia, piazza della Repubblica, via Caracciolo. Durante il transito sulla Riviera di Chiaia il flusso di traffico proveniente dal  centro in direzione Fuorigrotta dovrà necessariamente impegnare le corsie di via Caracciolo pertanto sono attesi significativi riflessi sul traffico che fanno consigliare vivamente di utilizzare percorsi alternativi o mezzi di trasporto pubblici. Il transito sarà, inoltre, vietato, sempre per il tempo necessario al passaggio del corteo, nelle carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti la Prefettura e il Commiliter.

Inoltre, dalle ore 6:00 alle ore 24:00 vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta su viale Dohrn, tratto compreso tra piazza della Repubblica e l'ingresso del Circolo del tennis, e in via Caracciolo, nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e la confluenza con viale Dohrn.

Per consentire la conclusione della manifestazione, che si terrà alla rotonda Diaz, dalle ore 20:00 alle ore 24:00 sarà istituito il divieto di transito nel tratto di via Caracciolo compreso tra piazza della Repubblica e la confluenza di viale Dohrn, mentre viale Dohrn sarà percorribile a senso unico di circolazione da piazza della Repubblica a via Caracciolo.

L’ANM comunica inoltre - dalle ore 13.30 circa e fino a cessate esigenze -  le seguenti variazioni al servizio ordinario:

  • Linee R1, R2 ed R3: limiteranno il percorso in piazza Municipio senza transitare per p. T. Trento.
  • linea E6 sarà temporaneamente sospesa.
  • linea 140: limiterà il percorso a piazza Vittoria
  • linea 151: transiterà in a/r per la galleria Vittoria senza interessare santa Lucia
  • Alibus: effettuerà unico stazionamento all’aeroporto limitando il percorso ai Cavalli di Bronzo dove effettuerà temporaneamente la fermata esistente per le linee ordinarie

Nel periodo in cui i manifestanti impegneranno la Riviera di Chiaia, le linee interessate percorreranno via Caracciolo, corsia lato monte. Contestualmente la linea C24 limiterà il percorso a piazza Sannazzaro e la linea C28 sposterà lo stazionamento su via Carducci. Entrambe percorreranno via San Pasquale in discesa. Inoltre, per il tempo necessario a consentire al corteo dei manifestanti l’attraversamento di piazza Vittoria e di piazza della Repubblica, potranno verificarsi momentanee interruzioni del servizio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania Pride: traffico, viabilità e trasporti

NapoliToday è in caricamento