rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pianura

Scacco a due clan, 29 arresti: guerra a suon di stese e tentati omicidi

Il blitz della Polizia all'alba

Questa mattina la Squadra Mobile della Questura di Napoli, durante un blitz a Pianura, ha dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, a carico di 29 persone, ritenute a vario titolo gravemente indiziate di associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, estorsione, detenzione e porto di armi da fuoco, associazione finalizzata al traffico ed alla distribuzione di sostanze stupefacenti, tutti aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini, che hanno portato ai provvedimenti di oggi, sono partite dopo i ferimenti di Antonio Carillo e Lorenzo Rossetti, avvenuti il 5 e 6 dicembre 2020. L'escalation di violenza sarebbe scaturita dal conflitto tra due gruppi criminali contrapposti che si contendono il predominio sugli affari illeciti di Pianura.

Le indagini hanno delineato la nascita e l’ascesa del nuovo gruppo criminale che tra i personaggi maggiormente autorevoli annovera Antonio Calone, Carlo Esposito e Emanuele Marsicano, contrapposto ad altra compagine criminale nella quale spicca la personalità di Antonio Carillo.

Tra i reati contestati agli indagati, anche una “stesa” commessa in danno dell’auto lavaggio “Pit Stop” di via Padula ed il tentato omicidio di Francesco Divano. I proventi delle attività illecità, secondo gli inquirenti, venivano accantonati per essere reinvestiti nell'acquisto di orologi di valore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacco a due clan, 29 arresti: guerra a suon di stese e tentati omicidi

NapoliToday è in caricamento