rotate-mobile
Cronaca Ercolano

Camorra, 22 arresti nei clan Ascione-Papale e Birra-Iacomino

Fermati 22 presunti appartenenti ai clan Ascione-Papale e Birra-Iacomino, in lotta da anni sul territorio vesuviano. Accusati di estorsione ed associazione per delinquere di tipo mafioso. Fondamentali le testimonianze delle vittime

In mattinata sono state eseguite 22 custodie cautelari nei confronti di altrettanti appartenenti ai clan Ascione-Papale e Birra-Iacomino, in lotta da anni sul territorio vesuviano. L'operazione è stata eseguita dai carabinieri di Ercolano e Torre del Greco e ha interessato una vasta zona di Ercolano, da via Moscardino a corso Resina.

Il blitz dei carabinieri  ha consentito di individuare gli autori di numerose estorsioni compiute ai danni di imprenditori edili e commercianti di Ercolano e ha anche fatto scoprire i mandanti di un attentato dinamitardo nei confronti di un commerciante che non aveva voluto pagare il pizzo.

Il successo dell'operazione è dovuto anche alle testimonianze delle vittime delle estorsioni, supportate dalle indagini dei carabinieri dopo attività di riscontro di dichiarazioni di collaboratori di giustizia. Nel periodo tra ottobre e dicembre sono stati svelati 14 episodi estorsivi ai danni di sei imprenditori oltre ad un attentato dinamitardo contro un operatore economico che si era rifiutato di pagare il pizzo. Le indagini condotte dalla tenenza di Ercolano e dai militari della compagnia di Torre del Greco hanno consentito di colpire esponenti di spicco dei due clan.

IL VIDEO DEGLI ARRESTI
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, 22 arresti nei clan Ascione-Papale e Birra-Iacomino

NapoliToday è in caricamento