rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Allarme del 118: "Record di malori per il caldo"

"Dal primo agosto le richieste di aiuto sono aumentate del 30%. Sono passate da 2500 a 3100 al giorno. Il picco, tra 12 e le 17, le ore più calde della giornata"

È allarme dal 118 per i malori causati dal caldo afoso di questi ultimi giorni. I casi in giro per la città si moltiplicano e per questo è importante fare attenzione a non ripetere certi errori che potrebbero costare cari.

A Mergellina, come riportato sul Mattino da Maria Pirro, una bibita gelata, bevuta sotto il solleone poteva costare cara a un bagnante di 40 anni che ha avuto un malore improvviso ed è perciò stato trasportato in ambulanza all'ospedale dei Pellegrini, per una "sincope da deglutizione".

E questa è solo una delle emergenze segnalate dal direttore della centrale operativa del 118 di Napoli, Giuseppe Galano, che lancia l'allarme per i rimedi fai-da-te adottati contro l'afa. Galano: «Dal primo agosto le richieste di aiuto sono aumentate del 30%». Sono passate da 2500 a 3100 al giorno. Il picco, tra 12 e le 17, le ore più calde della giornata. Quasi raddoppiati gli interventi: da 160 a 310. Il direttore del 118 evidenzia poi quali le patologie riscontrate più frequentemente: «per effetto dell'ondata di calore 15 contatti al giorno sono dovuti a congestioni, il pericolo causato da bibite gelate, cui vanno sommate 10 diagnosi di scompenso cardiaco provocate da una ingiustificata sospensione delle terapie». Questo è un altro, preoccupante motivo di allerta, sottolinea Galano: «Soprattutto gli anziani, colpiti da cali di pressione, interrompono le cure contro l'ipertensione senza consultare il medico. E finiscono in scompenso cardiaco». A venire in soccorso dei cittadini l'Asl Napoli 1 Centro che, attraverso il numero verde 800.896.980, attivo nei giorni feriali (8-14), festivi e prefestivi (8-20) e, dal 10 al 18 agosto, dalle 8 alle 20, funge da prezioso ausilio per le persone in difficoltà. I quartieri più colpiti dal caldo sono stati il centro storico e Ponticelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme del 118: "Record di malori per il caldo"

NapoliToday è in caricamento