rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scipione l’Africano, allarme caldo: nessuna tregua fino a sabato

In considerazione dell'innalzamento della colonnina di mercurio, insieme con elevati tassi di umidità, è stato emesso un nuovo avviso di criticità dalla Protezione civile della Campania

Prosegue anche in Campania l'ondata di calore con un ulteriore aumento delle temperature, che si attesteranno sugli 8-10 gradi in più rispetto alle medie del periodo. Ne dà notizia la Protezione civile della Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza. In considerazione dell'innalzamento della colonnina di mercurio, insieme con elevati tassi di umidità, è stato emesso un nuovo avviso di criticità con il quale si invitano sindaci ed enti competenti "a proseguire le attività di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione almeno fino a sabato, quando le temperature inizieranno a diminuire di qualche grado".

Scipione l’Africano, questo è il nome con il quale i tecnici hanno deciso di chiamare l’attuale ondata di calore, dunque non si arresta. Una tregua ci sarà, ma solo a partire da sabato.

E l'emergenza caldo spinge l’Ordine dei medici e degli odontoiatri ad allertare tutti i suoi iscritti. "Siamo appena a giugno – afferma il presidente Bruno Zuccarelli - e già le temperature si fanno sentire fortemente. Per evitare di andare in codice rosso nei mesi a seguire, soprattutto in pieno ferragosto, quando le emergenze sono sempre più incalzanti in particolare verso gli anziani, mi auguro che la Regione convochi al più presto l’Ordine, le Asl e le Aziende ospedaliere e la Protezione Civile per organizzare una task force di specialisti che assista non solo le persone più anziane durante i periodi di maggiore calore, ma anche persone in cattive condizioni socio-economiche. Quindi un’assistenza non solo sanitaria, ma anche sociale".

Caldo in città © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scipione l’Africano, allarme caldo: nessuna tregua fino a sabato

NapoliToday è in caricamento