Caldo e assistenza anziani: c'è il numero verde
Sarà attivo da domani il numero verde 800896980 della Asl Napoli 1 Centro per l'assistenza agli anziani, a cui i cittadini potranno rivolgersi, chiamando dalle ore 8 alle ore 20
Da domani sarà attivo il servizio "Estate serena anziani" per fornire assistenza agli anziani. Il numero verde 800896980 della Asl Napoli 1 funzionerà chiamando dalle ore 8 alle ore 20, nei giorni di sabato e domenica, per tutto il mese di luglio. Ad agosto il servizio sarà esteso a tutti i giorni della settimana, sempre dalle 8 alle 20.
La chiamata al call center del servizio, allocato presso il dipartimento Anziani della Asl 1 in via Ponti Rossi 118, allerterà l'equipe operativa domiciliare formata da geriatri e infermieri professionali. Entrambi gli interventi, numero verde e assistenza domiciliare, rientrano nel Piano 'Ondate di Calore' Estate 2010, messo a punto, al pari degli anni precedenti, dalla Asl Napoli 1 Centro per fronteggiare i disagi legati alle alte temperature e alla maggiore solitudine, che interessano, prevalentemente, gli anziani fragili, con basso o assente livello di autosufficienza e che vivono da soli, gli anziani non autosufficienti con patologie croniche, anziani allettati e anziani con comorbidità. Tra gli obiettivi del Piano: riduzione significativa, per la popolazione anziana, dei rischi legati a condizioni climatiche sfavorevoli, permanenza dei pazienti presso il proprio domicilio, garantendo ad essi la più alta qualità di vita possibile; riduzione dei ricoveri ospedalieri impropri.