rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza dei Martiri

Guerra dei gazebo: la Caffettiera di P.zza dei Martiri perde il suo salotto

Il locale che quest'anno compie 30 anni di attività resta senza l'area esterna di 150 posti. No alla pedana in legno: in seguito a un'intricata vicenda burocratica risulta essere abusiva

Via i tavolini del Gran Caffè la Caffettiera di piazza dei Martiri, storico locale che quest'anno compie 30 anni di attività. Il caffé perde dunque l'area esterna di 150 posti che, in seguito a un'intricata vicenda burocratica, risulta essere abusiva. I paradossi: il Comune ha dato l'ok per i tavolini in piazza, ma ha vietato la sistemazione degli stessi sulla pedana in legno finora utilizzata dal locale come piano di appoggio. Ma per il proprietario della Caffettiera, Guglielmo Campajola, ciò è impossibile. La pedana è infatti necessaria a causa dell'inclinazione della piazza.

COSA STA ACCADENDO IN CITTA' - In corso i blitz della polizia amministrativa in tutti i locali più rinomati di Chiaia- Sotto i riflettori Orange, il bar Cimmino, ’O munaciello e ora anche la Caffettiera. "Probabilmente il motivo è da ricercare in una normativa non adeguata e complessa in relazione all’occupazione di suolo pubblico", ha spiegato l'assessore comunale al commercio Marco Esposito.

A piazzetta Rodinò. ad esempio, i vigili hanno inibito al bar Cimmino i 79 metri quadri occupati dal gazebo all’esterno del locale dopo una richiesta del sovrintendente Stefano Gizzi. Una battaglia che da quasi una settimana sta infuriando a colpi di codici, carte bollate e ricorso al giudice di pace. Secondo il legale del bar, Pierluigi Ioimo, le autorizzazioni sarebbero state regolarmente chieste per via telematica. Ma non avendo ricevuto risposta dal Comune, alla data di scadenza della concessione, cioè il 26 marzo scorso, sarebbe scattato il silenzio assenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra dei gazebo: la Caffettiera di P.zza dei Martiri perde il suo salotto

NapoliToday è in caricamento