rotate-mobile
Cronaca

Caccia, vince il Wwf: in Campania preapertura sospesa dal Tar

Accolto il ricorso presentato dal Wwf. "Salvati 400mila uccelli", spiegano gli ambientalisti, promettendo ancora battaglia: "La Regione vuole consentire la caccia libera a pagamento in tutto il territorio"

Il presidente della Terza sezione del Tar della Campania, Saverio Romano, ha sospeso la preapertura della caccia nell'intera regione, accogliendo il ricorso di Wwf Italia rappresentato dall'avvocato Maurizio Balletta.

È lo stesso Wwf a renderlo noto: ”Grazie al provvedimento cautelare del presidente del Tar si stima che in Campania saranno salvati, nel solo periodo di preapertura, 300mila-400mila uccelli, tra cui quaglie e tortore, sottratte alle doppiette dei 45mila cacciatori campani”. “Questa buona notizia – spiega il Wwf - contrasta però con quanto sta facendo il Consiglio regionale campano che è riunito per approvare una proposta di modifica della legge regionale 26/12, già impugnata dal Governo innanzi alla Corte Costituzionale, per consentire la caccia libera a pagamento in tutto il territorio, sovvertendo il principio di divieto del nomadismo venatorio”.

Il Wwf sta predisponendo un nuovo ricorso, questa volta per chiedere al Tar di sospendere anche il piano faunistico venatorio regionale, pubblicato il primo agosto scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, vince il Wwf: in Campania preapertura sospesa dal Tar

NapoliToday è in caricamento