rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bus in città: ora si pianifica il percorso con Google

Nuovo servizio di travel planning che permette di pianificare i propri spostamenti in città con i mezzi pubblici, a piedi o in auto. Brunetti, amministratore unico Anm: "Scommettiamo sul futuro"

Il trasporto pubblico napoletano sbarca su Google e tramite il 'maps' del motore di ricerca sarà possibile pianificare il proprio percorso ed avere numerose informazioni utili. L'Anm, l'azienda di trasporto pubblico, ha aderito infatti al servizio 'transit' come altre città d'Italia e attivato ulteriori strumenti di informazione sui trasporti pubblici che si affiancano a quelli già esistenti.

"Scommettiamo sul futuro - ha detto Renzo Brunetti amministratore unico Anm - il nostro obiettivo è dire al cliente quando passa il bus e non quando non passa, ma questi strumenti sono utili per fare informazione e creare un sistema di condivisione e di trasparenza con i clienti".

"L'Anm è in gravi difficoltà a causa della situazione comunale e dei tagli del Governo centrale, ma questo non vuol dire che non bisogna guardare avanti - ha sottolineato l'assessore comunale Anna Donati - Il futuro è la fusione e questi strumenti saranno ancor più utili in un'ottica di azienda integrata". Napoli è la prima città del sud a far parte della famiglia di Google Transit che conta più di 500 città in tutto il mondo. Anm ha infatti attivato questo nuovo servizio di travel planning che basandosi su Google Maps, permette di pianificare i propri spostamenti in città con i mezzi pubblici, a piedi o in auto.

COME FUNZIONA - Basta inserire il punto di partenza e quello d'arrivo per ottenere le indicazioni stradali. Con un semplice clic, effettuato il calcolo del tragitto, il sistema fornisce la distanza da percorrere a piedi per raggiungere la fermata del mezzo pubblico, il numero della linea da utilizzare, il nome della fermata cui scendere per giungere a destinazione e gli eventuali interscambi. Oltre all'indicazione della destinazione geografica, Google Transit offre la possibilità di inserire un'attività commerciale (cinema, ristorante o semplice negozio) nel campo di ricerca, ottenendo le informazioni per raggiungere il luogo prescelto con i mezzi pubblici. La particolarità del sistema napoletano è un google multi azienda ovvero fornisce le info di Anm, Metronapoli e Fs (Metro 2). Altro strumento di comunicazione con il cliente è l'Infobus un servizio di Anm che aggiorna sulle linee che maggiormente si utilizzano. Il servizio é completamente gratuito basterà inviare un sms al numero 3399941223 inserendo le tre linee che si usano abitualmente, da quel momento si riceveranno le informazioni necessarie sulla corsa e sui tempi. L'Infodrin è un servizio on demand che permette di ricevere, in tempo reale e direttamente sul proprio telefono cellulare, le previsioni di arrivo dei mezzi Anm presso la fermata richiesta. Per utilizzare il servizio, si deve inviare un sms al numero 3399941326, digitando il codice a quattro cifre che si trova alla sommità del pannello giallo della fermata di tuo interesse. Anm risponderà con un messaggio in cui saranno elencate tutte le linee in transito nell'arco dei successivi 30 minuti. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus in città: ora si pianifica il percorso con Google

NapoliToday è in caricamento