rotate-mobile
Cronaca

Scuola, in piazza contro i decreti attuativi della "Buona Scuola"

I manifestanti protestano contro l'approvazione degli 8 decreti attuativi della legge 107 approvati il 14 gennaio scorso dal Consiglio dei Ministri, e sui quali la commissione Cultura della Camera dovrà esprimere il proprio parere

E’ in atto da questa mattina una protesta, in piazza del Gesù, contro i decreti attuativi della "Buona Scuola".  Un gruppo di manifestanti, con bandiere dei Cobas, manifestano contro la legge 107, che, secondo quanto affermano, “provoca una drammatica dequalificazione del lavoro degli insegnanti, sempre meno educatori/trici e sempre più 'manovali culturali' tuttofare".   

Il 14 gennaio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato gli 8 decreti attuativi della legge della "Buona Scuola", sui quali la commissione Cultura della Camera dovrà esprimere il proprio parere. Ed è contro questi decreti che lo sciopero, promosso anche in altre nove città italiane dai sindacati di base, si batte. Secondo quanto affermano i sindacati, "la legge non rispetta la Costituzione, svilisce il ruolo della scuola, dei docenti e degli studenti e di tutto il personale". I manifestanti hanno affisso sulla base dell'obelisco, in piazza del Gesù, uno striscione per chiedere che venga "eliminata l'alternanza scuola-lavoro, alternanza che, dal loro punto di vista, si tradurrebbe in uno sfruttamento degli studenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, in piazza contro i decreti attuativi della "Buona Scuola"

NapoliToday è in caricamento