rotate-mobile
Cronaca Pianura / Piazza Municipio

Bros, precari e disoccupati: è ancora presidio a Palazzo San Giacomo

La protesta va avanti dalla fine di febbraio ed è diventata ormai permanente con gazebo e striscioni. Il sindaco de Magistris: "Dialogo con tutti, ma nessun condizionamento"

È diventato ormai permanente il presidio sotto Palazzo San Giacomo, a piazza Municipio, organizzato da BROS, Precari e Disoccupati Organizzati, Banchi Nuovi,  U.D.O., Movimento di lotta per il lavoro e Movimento Corsisti Autorganizzati.
Con tre gazebo e moltissimi striscioni sono accampati da giorni sotto la sede comunale per chiedere lavoro, stabilità e dignità sociale.

A spiccare più di tutti, tra i vari slogan, manifesti e striscioni, è la fotocopia di un articolo del Corriere del Mezzogiorno in cui i corsisti Bros ricordano che il sindaco De Magistris aveva promesso in campagna elettorale che sarebbero stati utilizzati come lavoratori per la raccolta differenziata porta a porta (che però non è ancora partita a pieno regime, ma solo in pochi quartieri napoletani, per mancanza di fondi).

La protesta a Palazzo San Giacomo era partita a fine febbraio con molte sigle legate al mondo dei lavoratori compresi gli idonei al concorso per agenti di Polizia Municipale non ancora inseriti nell’organico municipale. I Bros hanno dichiarato che resteranno in presidio finché dalle istituzioni non arriveranno risposte concrete.

Il sindaco de Magistris ha ribadito in conferenza stampa, qualche giorno fa, rispondendo ad una domanda dei giornalisti di Urban Blog, che la sua posizione è sempre stata quella di dialogo con tutti, ma senza condizionamenti di alcun genere. Il primo cittadino partenopeo ha sottolineato che questa situazione di disillusione di queste persone è stata creata da altri politici e non da lui e che, per quelle che sono le competenze comunali in questo settore, si può vedere eventualmente di occupare disoccupati e precari nella raccolta differenziata qualora ci fosse la possibilità e le risorse in questione ne avessero i requisiti e le competenze.

Bros a Palazzo San Giacomo - V. Graniero/NapoliToday

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bros, precari e disoccupati: è ancora presidio a Palazzo San Giacomo

NapoliToday è in caricamento