rotate-mobile
Cronaca Sant'antimo

Botti illegali: maxi-sequestro a nord di Napoli

Due persone arrestate. Erano di Sant'Antimo e Melito

Scoperta dal comando provinciale della guardia di finanza di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, una vera e propria attività di commercio illegale di artifizi pirotecnici. In particolare, i finanzieri della compagnia di Giugliano in Campania hanno tratto in arresto a Sant’Antimo un 43enne e un 42enne di Melito di Napoli sottoponendo a sequestro una tonnellata e mezzo di botti illegali e 600 litri di gasolio di contrabbando.

Individuato e perquisito un deposito di circa 100 metri quadri nella disponibilità dei due responsabili, in una zona densamente abitata e all’interno del quale i due avevano immagazzinato un ingente quantitativo di fuochi pirotecnici prodotti artigianalmente, e quindi altamente pericolosi.

Una parte era già stata caricata su un’autovettura e pronta per essere “smerciata” sul mercato clandestino. Nello specifico si tratta di botti pirotecnici proibiti come “cipolle”, “rendini”, “mezze bombe” e “cobra”, complessivamente circa 30mila pezzi. Il gasolio di contrabbando, invece, attraverso un’improvvisata pompa erogatrice, veniva versato in recipienti da destinare all’autotrazione.

L’operazione odierna, a distanza di pochi giorni dall’arresto e dalla denuncia di sei responsabili e dal sequestro di 260 chili. di artifizi pirotecnici illegali avvenuti tra Arzano, Casalnuovo, Portici ed Ercolano, si inquadra nell’ambito del dispositivo di prevenzione e repressione del commercio illecito di prodotti pericolosi, predisposto dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli. Nonostante le misure di contenimento connesse alla pandemia da Covid-19, infatti, non si ferma l’economia illecita a Napoli e provincia. 

foto 2 (2)-10-6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti illegali: maxi-sequestro a nord di Napoli

NapoliToday è in caricamento