rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Caldoro: "Per bonificare la Terra dei Fuochi serviranno 80 anni"

Il presidente della Campania ha commentato in aula i dati della Procura. "Si tratta di un'emergenza nazionale, siamo stati per anni lo sversatoio dell'Italia e dell'Europa"

"Serviranno 80 anni per bonificare i territori dell'area Nord di Napoli". Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, nell'aula del consiglio regionale cita i contenuti della relazione - ad opera della procura della Repubblica che sta indagando sui fatti - a proposito dell'inquinamento di quelle terra. E parla di "emergenza nazionale".

"Per l'inquinamento dell'area - ha affermato Caldoro - la bonifica non sarà completa prima del 2050 e, per quanto riguarda il percolato, senza avviare gli interventi, dovremmo aspettare fino al 2080". Si tratta, per Caldoro, di "un'emergenza nazionale, non riguarda soltanto noi come Regione. Siamo stati per anni lo sversatoio dell'Italia e dell'Europa".

Caldoro ha ringraziato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano: "Quando è stato qui ha sollevato la questione verso la quale ha sempre avuto grande attenzione". "Non sappiamo quali effetti abbiano avuto queste contaminazioni sulla salute dei cittadini - ha concluso il presidente della Campania - Certo il danno ambientale, che deve essere valutato dagli organi competenti e senza creare allarmismi, ha conseguenze sulla salute. Il problema è capire qual è l'impatto prodotto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldoro: "Per bonificare la Terra dei Fuochi serviranno 80 anni"

NapoliToday è in caricamento