rotate-mobile
Cronaca Pianura

Bomba d'acqua su Napoli e provincia: strade come fiumi e crolli/FOTO e VIDEO

L'allerta meteo proseguirà anche per tutta la giornata di domani

Allagamenti in corso a Napoli e in provincia a causa della bomba d'acqua che si sta abbattendo dalle prime ore del mattino sulla città. Situazione critiche con strade come fiumi a Marano di Napoli e a Castellammare di Stabia. A Pianura allagamenti nei pressi della scala della fermata Eav ai Pisani. 

Criticità, come riportato dal consigliere comunale Carmine Meloro a Napoli anche a pochi passi da piazza Nazionale. Via Rimini è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale a causa di lampioni che si sono distaccati. Per fortuna solo danni a cose, nessuno è rimasto ferito. È stata già allertata la ditta Citelum - che si occupa dell'illuminazione cittadina - per il ripristino dello stato dei luoghi. Volontari della protezione civile regionale mobilitati a supporto dei Comuni.

pianura 2-9

Maltempo a Napoli, i danni. Foto di Carmine Meloro (1)

In via Chiatamone è invece crollato questa mattina un muro di contenimento ed è crollato un albero nei pressi di una scuola di Posillipo. Tanto spavento ma non si registrano feriti. Ricordiamo che oggi a Napoli le scuole sono aperte, mentre sono rimaste chiuse in molte città della provincia.

crollo via chiatamone-2

Allerta meteo arancione il 3 e 4 novembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo fino alle 23.59 di domani giovedì 4 novembre, con livello Giallo su tutto il territorio ad esclusione delle zone 7 e 8 (Tanagro e Basso Cilento).

Attualmente è in vigore fino alle 8 di domani mattina una allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Campania con le seguenti specifiche:

- livello Arancione sulle zone 1,2,3 e 5 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;  Zona 5: Tusciano e Alto Sele).​

- livello Giallo sulle restanti zone della Campania.

Per la giornata di giovedì si prevedono ancora precipitazioni locali anche a carattere di intenso rovescio e raffiche di vento.

A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo e possibili fenomeni di impatto al suolo come:

-    Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;

-    Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

-    Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

-    Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

-    Possibili cadute massi in più punti del territorio;

-    Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua su Napoli e provincia: strade come fiumi e crolli/FOTO e VIDEO

NapoliToday è in caricamento