rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid a Napoli, 187 nuovi positivi e 6 vittime. Migliora la situazione negli ospedali

I dati resi noti dall'Asl Napoli 1 Centro sulle ultime 24 ore dell'emergenza sanitaria in città

Sono 187, nelle ultime 24 ore, i nuovi positivi al Coronavirus di competenza dell'Asl Napoli 1 Centro. Emergono dall'analisi di 3.696 tamponi (positivi 5,06%), di cui 1.258 analizzati in laboratori privati (positivi 8,19%).

Dei tamponi positivi, 103 sono stati eseguiti da laboratori privati su richiesta diretta e senza oneri a carico della sanità regionale. Sono asintomatici in 96 e sintomatici in 7.
Sono invece 25 i positivi emersi da tamponi eseguiti da USCA (Napoli). Sono contatti stretti di positivi, e al momento si stanno testando ulteriori loro contatti stretti.
Il numero dei tamponi effettuati su richiesta del medico di base e risultati positivi è invece pari a 30, 28 dei quali sintomatici.

Sei positivi si devono invece a screening di strutture varie: sanitarie pubbliche e private, enti pubblici, forze dell'ordine. A domicilio sono 5 i tamponi risultati positivi (tutti sintomatici). Sei invece i tamponi risultati positivi tra gli eseguiti per lo screening degli istituti penitenziari (tutti asintomatici), e 4 i positivi derivanti dallo screening dei viaggiatori provenienti dal Regno Unito (sintomatici). Infine, ulteriori 10 tamponi positivi (asintomatici) derivano da screening preventivo in accesso a strutture sanitarie.

Gli altri numeri diffusi dall'Asl: +291 guariti, -2 ricoveri in ospedale, -1 i ricoveri in terapia intensiva, -173 in isolamento domiciliare, 6 i deceduti nelle ultime 24 ore.

La situazione degli ospedali

Il Covid center dell'Ospedale del mare ha in terapia intensiva 11 persone (invariato da ieri), con attivi 36 posti letto. Passando all'Ospedale del mare (ex day-surgery) in subintensiva ci sono 8 pazienti (nessuno in più di ieri) su 8 posti letto attivi. I degenti sono 39 su 39 posti letto attivi.
Nel Covid Residence Ospedale del mare gli ospiti sono 14 (+4 su ieri) con attive 84 stanze (uso singolo o doppio).

Il Covid center del Loreto mare ha in degenza 35 pazienti (-3 su ieri), 50 i posti letto attivi. In terapia subintensiva ci sono 8 pazienti (+ 1 su ieri) con 20 posti letto attivi.

Infine, il Covid Center San Giovanni Bosco ha in degenza ordinaria 25 persone, -15 rispetto a ieri, con attivi 40 posti letto. Per quanto riguarda invece la degenza specialistica in ortopedia ci sono 5 persone (-1 rispetto a ieri, posti attivi 6), in chirurgia 5 (come ieri, con posti attivi 15), in cardiologia 4 (come ieri, con attivi 8 posti), UTIC 4 (come ieri con attivi 4 posti).

I dati in Campania

L'Unità di crisi della Regione Campania ha reso noto il nuovo bollettino sull'epidemia Covid. Sono 1.067 i nuovi positivi su 18.426 tamponi effettuati. La percentuale di tamponi positivi su quelli effettuati è del 5,7, 19 invece i decessi.

Tutti i dati del bollettino regionale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid a Napoli, 187 nuovi positivi e 6 vittime. Migliora la situazione negli ospedali

NapoliToday è in caricamento