rotate-mobile
Cronaca Afragola / Rione Salicelle

Blitz dei Carabinieri ad Afragola: trovati anche cavalli e sostanze dopanti

Perquisizioni al Rione Salicelle: sequestrati cavalli e puledri, forse dopati e utilizzati per corse clandestine. Trovate anche due cappelle abusive con energia elettrica rubata all'illuminazione pubblica

Blitz contro la criminalità organizzata nel rione Salicelle di Afragola ad opera dei carabinieri della compagnia di Casoria.

Le forze dell'ordine hanno scoperto un locale all'interno di un'area di circa 2000 metri quadrati, forse utilizzato per dopare i cavalli che partecipano a gare clandestine. All'interno del locale sono stati trovati diversi animali tenuti in cattive condizioni igienico-sanitarie, nello specifico i carabinieri hanno scoperto 10 galline, 6 capre e 6 pastori tedeschi oltre a 4 cavalli e 4 puledri, trovati in parte all'esterno e parte all'interno, vicino a un calessino.

Nel locale è stato trovato anche del materiale dopante. Gli animali sono stati sequestrati con il supporto di tecnici dell'Asl. Il titolare dell'attività è stato denunciato per abuso edilizio, maltrattamento di animali e detenzione illecita di materiale dopante. I cavalli saranno sottoposti a controlli per accertare con sicurezza se siano stati trattati con il materiale vietato per renderli più resistenti e veloci, presumibilmente nel corso di gare clandestine.

Inoltre, durante il blitz, i Carabinieri hanno trovato due cappelle abusive, realizzate come ex voto alla Madonna dell'Arco.  Le luci di entrambe erano alimentate con i soldi della collettività, perché l'energia elettrica veniva rubata dai cavi dell'illuminazione pubblica. E' stata anche abbattuta una sorta di sala ritrovo costruita con tubi Innocenti e teli di iuta. All'interno del manufatto sedie e televisori. Anche in questo caso si usava energia elettrica rubata dall'illuminazione pubblica.

Le forze dell'ordine hanno proceduto a perquisizioni per blocchi di edifici e al controllo di pregiudicati o personaggi ritenuti di 'interesse operativo'. Tra le operazioni previste, la rimozione di apparati elettronici installati abusivamente per vigilare l'area e manufatti di vario genere realizzati abusivamente. Nelle prime fasi dell'intervento sono state arrestate due persone: una per evasione dagli arresti domiciliari e l'altra su ordine di carcerazione. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Carabinieri ad Afragola: trovati anche cavalli e sostanze dopanti

NapoliToday è in caricamento