rotate-mobile
Cronaca

Blatte rosse, il vicesindaco Sodano: "Non c'è nessun allarme"

Vertice al Comune. "La presenza degli insetti è stata favorita dalle elevate temperature e per la mancanza di pioggia da alcune settimane". Previsti interventi straordinari

Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, rassicura: non c'é alcun allarme blatte ed il fenomeno registrato negli ultimi giorni non desta preoccupazione. Ma oggi al Comune si è tenuto un vertice con i rappresentanti delle municipalità e dell'Asl Napoli centro per stabilire un piano di intervento straordinario, necessario "perché si registra una temperatura al di sopra della media stagionale e sarà così - secondo le previsioni - anche nei prossimi giorni".

La presenza degli insetti è stata favorita, spiega ancora Sodano, anche per la mancanza di pioggia da alcune settimane. "Quindi oltre al calendario degli interventi ordinari, già previsti - spiega ancora Sodano - abbiamo chiesto all'Asl, ma ci sarà anche il contributo del servizio fognature del Comune e delle Municipalità, di potenziare gli interventi anche durante il giorno". Per Sodano l'allarme "ha già danneggiato la nostra città, anche perché non ci sono particolari problemi".

Ad indicare le strade dove c'é maggiore esigenza di intervento, spiega sempre il vicesindaco, "saranno le Municipalità". Comunque, dal Comune assicurano che per l'anno prossimo sarà eseguito un intervento preventivo "a partire dall'autunno. Cosa che lo scorso anno non abbiamo potuto fare per mancanza di risorse e tempo".

Sodano ha voluto poi specificare: "Ci è dispiaciuto che qualcuno abbia tirato in ballo le isole Eolie. Non c'é alcun problema con loro. Lo ribadisco, non c'é alcuna epidemia anche se c'é una visione non gradevole di blatte per le strade che non è a livelli più elevati rispetto agli anni scorsi".

GLI INTERVENTI STRAORDINARI - Riguarderanno le seguenti zone: piazza Mercato, via Camillo Cucca, via Fiorentine a Chiaia, corso Vittorio Emanuele (da piazzetta Cariati a parco Comola), via Diocleziano, viale Campi Flegrei, via Leopardi, via Giulio Cesare, zona ospedale S. Paolo; via Ruoppolo, via Giotto, viale Raffaello; via Giovanni Antonio Campano, via Emilio Scaglione, via Giovanni Piro, rione Monte Rosa; rione Luzzatti, borgo Sant'Antonio, via Tribunali, rione Santa Rosa, taverna del Ferro e via Pazzigno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blatte rosse, il vicesindaco Sodano: "Non c'è nessun allarme"

NapoliToday è in caricamento