rotate-mobile
Cronaca

Il Vicesindaco Sodano: "Nessuna invasione di blatte in città"

"Un conto è la singola blatta che è normale vedere in qualsiasi grande città del mondo, un conto sono le colonie". E poi spiega: "Comune e Asl intervengono su strade pubbliche, nei parchi privati dovrebbero fare lo stesso"

Nessuna invasione di blatte in città: lo dichiara il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano.

"Rispetto all'anno scorso non c'è stata - afferma Sodano - durante tutto l'anno abbiamo lavorato per prevenire questo problema". E rispetto alle lamentele dei cittadini esasperati da questi fastidiosi insetti precisa: "Un conto è la singola blatta che è normale vedere in qualsiasi grande città del mondo, un conto sono le colonie di blatte, quindi quando se ne vedono tante assieme, e per fortuna, rispetto all'anno scorso, segnalazioni di questo tipo sono state pochissime". Il numero due di palazzo San Giacomo spiega che dal 15 marzo scorso sono partiti una serie di interventi, assieme alla Asl, per prevenire questo problema in città. Le Municipalità sono state accorpate in due grosse macro-aree e ogni giorno sono stati effettuati 5 interventi di disinfestazione con pulizia delle caditoie.

Ma come si spiegano allora le tante segnalazioni provenienti da alcuni quartieri come Bagnoli, San Lorenzo, Porto o Materdei? "Il Comune e l'Asl - dice Sodano - intervengono sulle strade pubbliche. Stesso lavoro si dovrebbe fare, per esempio, nei parchi e nelle strade private così come gli esercizi commerciali dovrebbero stare attenti alla corretta igiene all'esterno dei propri locali. In alcuni casi poi i nostri interventi sono complicati da intoppi che non possiamo prevedere, un'auto in sosta può impedire ai tecnici di lavorare e così gli insetti tornano a proliferare".

"In tutti i casi però - conclude Sodano - rispetto all'anno scorso non c'è stata l'invasione e questo grazie al nostro lavoro di prevenzione. Colonie di blatte non se ne vedono in giro. Vedere invece una o due blatte è normale in qualsiasi grande città del mondo".
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicesindaco Sodano: "Nessuna invasione di blatte in città"

NapoliToday è in caricamento