rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

De Magistris indignato: "Nessuna emergenza blatte in città"

Il sindaco: "Ho girato il mondo e ho visto topi, blatte, scarafaggi. In alcune città importanti del nostro Paese alcuni negozi stanno chiudendo per le blatte, mentre a Napoli la situazione è sotto controllo"

"Non c'é alcuna emergenza blatte nella nostra città". La conferma arriva dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris a margine della firma del protocollo sul turismo con il presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni. Il sindaco si è detto "indignato" per quanto si legge "in queste ore sulla stampa francese". Motivo per cui, ha riferito, di aver dato mandato ai legali dell'amministrazione di "iniziare azioni civili nei confronti di tutti coloro che stanno danneggiando l'immagine della nostra città, a cominciare da alcuni articoli apparsi sulla stampa francese".

Secondo de Magistris, l'allarme blatte "si sta ingigantendo ad arte. Ho girato il mondo, l'Europa e l'Italia e ho visto di tutto, topi, blatte, scarafaggi e so che in alcune città importanti del nostro Paese alcuni negozi stanno chiudendo per le blatte, mentre a Napoli la situazione igienico-sanitaria è completamente sotto controllo". Il primo cittadino ha, inoltre, sottolineato come l'amministrazione comunale abbia "fatto interventi importanti, tenuto conto anche dei tagli alle Asl effettuati dalla Regione".

"Mi rendo conto - ha sottolineato il sindaco - che Napoli è una delle più importanti città del mondo, ma ci ho visto furbizia e malizia sulla montatura inaccettabile e inqualificabile relativa alla vicenda blatte. Ne ho vista anche una io, proletaria perché rossa, ma non significa ci sia emergenza, anche perché ci sono altre città dove per questo fenomeno, vero, chiudono anche i negozi". De Magistris ha precisato di aver dato mandato all'avvocatura del Comune di ricorrere alle vie legali nei confronti di tutti quegli organi di informazione che hanno parlato di 'emergenza blatte' e diffuso notizie, a suo dire, false sul problema. "La causa è praticamente vinta se si dice che c'é la pizza con le blatte - afferma l'ex magistrato - niente di più falso. Il risarcimento lo destiniamo tutto ai pizzaioli napoletani". Il ruolo dell'informazione in generale è stato stigmatizzato dal sindaco che ha parlato anche di "assurde scelte del nuovo Cda della Rai, che ha dedicato un servizio del Tg1 sul fenomeno blatte a Napoli. Mi auguro  che saranno così celeri, visto che il Cda ci vuole bene, anche sulle positività della citta. Il riscatto di Napoli dà fastidio a molti e infastidisce anche che dal Sud si stia creando una classe dirigente capace di amministrare con mani pulite ed idee chiare. Inoltre, come ho già fatto notare, quando si mostrano immagini di repertorio con rifiuti in città, si conferma che c'é una regia precisa e tutto è legato agli equilibri nord/sud, problema atavico, ed il riscatto del sud fa paura". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris indignato: "Nessuna emergenza blatte in città"

NapoliToday è in caricamento