rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A Napoli la deblattizzazione passa dalla Asl al Comune

Centoventimila euro circa la spesa stimata per la deblattizzazione

La novità è emersa nel corso della commissione Salute e Verde, presieduta da Fiorella Saggese, alla quale ha partecipato l'assessore alla Salute Vincenzo Santagada. L'Area Ambiente - si legge in una nota - sta predisponendo un protocollo d'intesa con l'Asl che definirà nel dettaglio tempi e modalità del passaggio di competenze. Fino al 2023 rimarranno a carico dell'Asl gli interventi di derattizzazione e la disinfezione degli ambienti scolastici al termine delle consultazioni elettorali, successivamente tutte le azioni di bonifica urbana passeranno a carico del Comune, come previsto dalle norme in materia di sanità pubblica.

La spesa

Centoventimila euro circa la spesa stimata per la deblattizzazione, calcolata sulla base di circa 180 interventi compiuti l'anno scorso dall'Asl, per un costo medio unitario di circa 600 euro, che dovranno ora essere inseriti nel bilancio comunale. Come negli anni passati sarà il 30 per cento delle strade a beneficiare degli interventi sulla base delle priorità segnalate dalle Municipalità, mentre si ipotizza il coinvolgimento dei condomìnii privati per interventi sui tratti fognari di raccordo con gli impianti pubblici.

Gli assessori Santagada e Mancuso stanno valutando il coinvolgimento, insieme al servizio Ciclo Integrato delle Acque, anche della partecipata Asia, così come proposto anche dal sindaco Manfredi.

Per i consiglieri intervenuti - Sergio Colella (Manfredi Sindaco), Gennaro Acampora (Partito Democratico), Rosario Palumbo (Cambiamo!), Iris Savastano (Forza Italia), Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde), Gennaro Rispoli (Napoli Libera), Pasquale Sannino (Insieme per Napoli Mediterranea) - ipotesi di interventi parziali finirebbero per discriminare cittadini e territori, occorre invece un'azione comune finalizzata a recuperare risorse sufficienti ed a coinvolgere anche i condominii privati, come avviene in altri comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Napoli la deblattizzazione passa dalla Asl al Comune

NapoliToday è in caricamento