rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Era arrivato dalla Tunisia: piccolo di 8 mesi con una malformazione al cuore operato a Napoli

Il piccolo ha viaggiato con i genitori dalla Tunisia a Lampedusa. Dal centro di accoglienza di Crotone è stato trasferito, con la madre, a Napoli, dove è stato operato con successo

"Il piccolo, affetto da tetralogia di Fallot, presentava, al momento del ricovero, un ampio difetto intraventricolare e un restringimento dell'uscita del ventricolo destro, della valvola cardiaca e del tronco e dell'arteria polmonare e, pertanto, è stato sottoposto a un intervento chirurgico che ha previsto la chiusura del foro tra i due ventricoli e l'allargamento dell'uscita del ventricolo destro e della valvola e del tronco polmonare in modo tale di consentire al sangue di ossigenarsi adeguatamente". Lo spiega Guido Oppido, direttore della Uoc di Cardiochirurgia pediatrica del Monaldi di Napoli, che ha operato un bimbo di 8 mesi arrivato dalla Tunisia, con i genitori, a bordo di un barcone dopo un viaggio di due giorni per attraversare il Mediterraneo.

La mamma diciottenne - come riporta l'agenzia DIRE - era scappata in Tunisia dalla Costa d'Avorio dopo la morte del padre e per evitare un matrimonio combinato che non voleva: in Tunisia ha incontrato il marito, anche lui Ivoriano, di 19 anni. Dopo la nascita del piccolo e dopo aver avuto la diagnosi che il figlio era affetto da una delicata malformazione cardiaca i due hanno deciso di rischiare la sorte su un barcone - insieme ad altre 50 persone - nella speranza di garantirgli una aspettativa di vita normale. Prima lo sbarco a Lampedusa e poi il trasferimento al centro di prima accoglienza di Crotone. Per il piccolo I. è stato disposto, in un primo momento, il ricovero nell'ospedale della città calabrese e, successivamente, al Monaldi. L'intervento a cui il piccolo è stato sottoposto, assicura Oppido, "gli garantirà una aspettativa di vita normale. Il piccolo, una volta dimesso, dovrà ssere monitorato costantemente pertanto ci stiamo muovendo con la Croce Rossa italiana e con i servizi sociali affinché la famiglia trovi una adeguata sistemazione a Napoli in modo da potergli garantire il corretto follow up".

"Voglio ringraziare - aggiunge Maurizio di Mauro, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli - la Croce Rossa che sta seguendo la situazione e che ha consentito anche al padre di venire a Napoli da Crotone. L'ospedale non è un luogo dove si cura la sola malattia, ma deve essere un luogo dove si accolgono i pazienti e si seguono nel tempo. L'azienda è pronta a fare tutto il possibile per garantire assistenza a questa giovanissima famiglia e per monitorare la situazione nel tempo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era arrivato dalla Tunisia: piccolo di 8 mesi con una malformazione al cuore operato a Napoli

NapoliToday è in caricamento