rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bambina down abbandonata, Ramonda: "Pronti ad accoglierla in casa famiglia"

Una bambina, probabilmente affetta da sindrome di down, di quattro mesi è stata abbandonata a Napoli. Il presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII pronto ad accoglierla in casa famiglia

«Siamo disponibili ad accogliere la neonata con sindrome di down abbandonata a Napoli. In una delle nostre case famiglia potrà ricevere l'affetto di un papà, di una mamma e di tanti fratelli». Queste le parole di Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), riguardo l'abbandono di una bambina di 4 mesi dell'est Europa con sospetta sindrome di down.

"Proprio ieri abbiamo celebrato la Giornata internazionale delle persone con disabilità", prosegue Ramonda, "eppure oggi molti di questi bimbi rischiano di non vedere neanche la luce, come già sta avvenendo in alcuni paesi del nord Europa". "Faccio un appello a tutte le coppie che vengono a sapere di avere un figlio disabile", dice il presidente della Comunità Giovanni  XXIII,  “non abortite i vostri figli. Se non riuscite a tenerli con voi, allora ricorrete al parto in anonimato ed altre famiglie si prenderanno cura di loro”.

"Nelle nostre Case Famiglia accogliamo tanti bimbi disabili", conclude Ramonda, "dalla nostra esperienza quotidiana al loro fianco, possiamo dire che la sofferenza non è data dall'handicap o dalla malattia, ma dalla solitudine che si crea a causa di queste condizioni".

La Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, opera al fianco degli ultimi dal 1968. Oggi conta oltre 500 case famiglia in Italia e all’estero. Don Benzi è stato il primo in Italia a lottare contro la cultura della prostituzione e a denunciare la tratta delle donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina down abbandonata, Ramonda: "Pronti ad accoglierla in casa famiglia"

NapoliToday è in caricamento