rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tutti a scuola in bici: a Napoli successo per il 'Bike to School Day'

Alfredo Bellini di BiciZen.it: "Un evento importantissimo per sensibilizzare rispetto ad una cultura della mobilità più sostenibile. Adesso occorre una politica che incentivi davvero questo tipo di spostamenti"

'Bike To School Day': oggi tutti a scuola in bicicletta a Napoli, oltre che a Milano, Bologna, Roma e molte altre città italiane.

Successo per la "pedalata educativa" partenopea che ha visto insieme genitori e bambini nel tragitto verso la scuola, dove gli adulti - affiancati dai gruppi della 'critical mass' - hanno avuto modo di insegnare ai piccoli il comportamento sicuro e le regole stradali (cosa certamente molto più complessa in una grande città rispetto ad un piccolo centro), oltre al grande beneficio fisico, ambientale ed economico che deriva dall'uso della bici in alternativa alle automobili.

Alfredo Bellini, responsabile di BiciZen.it e relatore durante l’incontro formativo con gli studenti del Liceo "Mercalli", tenutosi a settembre, racconta a NapoliToday: “Nonostante il freddo di stamattina, è stato davvero molto emozionante vedere tanti bambini sorridenti andare a scuola in bicicletta, scortati da genitori, cittadini, ciclisti. Ed è stato bello vedere come questo evento ha accomunato molte città italiane, tante scuole, unite dallo stesso desiderio".

"Portare il proprio figlio a scuola in bicicletta - continua Bellini - è un’azione concreta di cambiamento della città, perché soprattutto si educano le generazioni future a una cultura diversa non incentrata soltanto sull’uso dell’auto e dei motorini, considerato che le scuole generano ogni giorno un cospicuo numero di spostamenti".

"Andare a scuola in bicicletta è divertente e fa acquistare al bambino maggiore autonomia - ci spiega ancora il responsabile di BiciZen.it -, migliorando la sua salute generale considerato che siamo un paese che si sta avviando sempre più verso l’obesità. Va però fatto ancora tanto in termini di politiche di mobilità urbana affinché un genitore si senta sicuro a lasciare che il proprio figlio possa andare in bici a scuola da solo. Eventi come questo sono importanti perché servono a sensibilizzare anche i genitori più scettici ma serve una strategia quotidiana a lungo termine che incentivi davvero gli spostamenti casa-scuola in bicicletta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a scuola in bici: a Napoli successo per il 'Bike to School Day'

NapoliToday è in caricamento