rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

In bici da Bologna a Napoli per finanziare l’installazione di giochi per i bambini autistici nei parchi

Annamaria Cecaro giugngerà in piazza del Plebiscito lunedì 22 giugno, nell'ambito della campagna 700 chilometri di sorrisi

Lunedì 22 giugno alle ore 17,00 in Piazza del Plebiscito e alle ore 17,30 in Piazza Municipio, giungerà in sella alla sua bici la ciclo-viaggiatrice e socia FIAB Annamaria Cecaro, che insieme ad altri ciclisti è testimonial, della campagna 700 chilometri di sorrisi, che ha l'obiettivo di finanziare l’installazione di giochi per bambini disabili nei parchi di Bologna e Napoli.

La donna, in compagnia di Pierre Cesaratto e di altri soci Fiab, ha compiuto in bici un percorso di 700 chilometri da Bologna a Napoli per sensibilizzare l'opinione pubblica su tale nobile iniziativa, che vedrà la presenza nella tappa napoletana anche dei ciclisti napoletani.

 In Italia sono pochissimi gli spazi di gioco che possono essere usufruiti da bambini autistici, nonostante il gioco sia un diritto di tutti.

"I giochi inclusivi rappresentano il primo passo verso una maggiore integrazione sociale, i parchi giochi attrezzati, oltre a garantire il divertimento dei nostri piccoli amici, possono essere considerati terapeutici perché presentano un livello adeguato di sfida fisica, supportano il gioco immaginativo e aiutano i bambini a strutturare i loro movimenti". 

Annamaria Cecaro, 46enne di origine napoletana, è operatrice socio-sanitaria a Bologna e madre di 2 bambini autistici. Il ciclista Pierre è un 25enne della provincia di Udine che da anni gira il mondo in sella alla sua bici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici da Bologna a Napoli per finanziare l’installazione di giochi per i bambini autistici nei parchi

NapoliToday è in caricamento