rotate-mobile
Cronaca

Biblioteca Girolamini, in carcere il titolare di una casa d'aste tedesca

Herbert Schauer, della Zisska&Schauer di Monaco di Baviera, avrebbe nel maggio 2012 messo all'asta 600 libri sottratti alla biblioteca e provato a depistare le indagini

Il caso della biblioteca dei Girolamini, dalla quale sono stati trafugati migliaia di libri di valore, porta ad un nuovo arresto: si tratta di Herbert Schauer, titolare della casa d'Aste Zisska&Schauer con sede a Monaco di Baviera. Nei confronti di Schauer è stato eseguito un mandato di arresto europeo. Le manette - ha reso noto stamani la Procura della Repubblica di Napoli - sono scattate lo scorso 2 agosto. Tra le accuse, quella di aver ricevuto in consegna circa 600 volumi e manoscritti mettendoli all'asta nel maggio 2012. Avrebbe inoltre fatto tutto il possibile per eludere le indagini.

Secondo la Procura, quello di Schauer era un ruolo di primo piano nel furto dei libri: partecipava a pianificazione, organizzazione e attuazione del “mirato programma di smembramento, mutilazione, sistematico danneggiamento ed illecito sfruttamento del patrimonio libraio raccolto nella Biblioteca Statale oratoriale annessa al monumento nazionale dei Girolamini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Girolamini, in carcere il titolare di una casa d'aste tedesca

NapoliToday è in caricamento