rotate-mobile
Cronaca Via Duomo

Finisce sotto sequestro la storica biblioteca dei Girolamini

Inchiesta sul furto di migliaia di volumi antichi denunciato nei giorni scorsi dal direttore Marino Massimo De Caro. Aperta dal 1586, la biblioteca oggi custodisce libri rarissimi

La storica biblioteca dei Girolamini in via Duomo è stata sequestrata dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico su disposizione della Procura di Napoli. Il sequestro rientra nell'ambito dell'inchiesta sul furto di migliaia di volumi antichi denunciato nei giorni scorsi dal direttore Marino Massimo De Caro. Sulla gestione della biblioteca è in atto da tempo una polemica tra studiosi con pesanti accuse allo stesso De Caro che l'interessato ha respinto seccamente.

LA STORIA - A lungo frequentata da Giambattista Vico, è aperta dal 1586 con libri rarissimi. La Biblioteca, che dipende dal Ministero per i Beni culturali, è annessa al Monumento nazionale dei Girolami E contiene circa 160 mila volumi, tra cui 5000 edizioni del Cinquecento, 10 mila edizioni rare e di pregio ed è stata arricchita negli anni grazie all'acquisizione di diversi Fondi librari. Si tratta di una delle biblioteche più specializzate in testi di Teologia cristiana e Filosofia.

GLI AGGIORNAMENTI - Sarebbero stati ritrovati numerosi libri antichi, alcuni dei quali potrebbero provenire dalla biblioteca. Gli investigatori hanno anche acquisito alcuni filmati delle telecamere di sorveglianza e sentito diverse persone informate dei fatti, tra cui il docente universitario Tomaso Montanari, promotore della petizione con circa 2 mila firme rivolta al ministro Ornaghi per ottenere l'allontanamento di De Caro dalla biblioteca. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce sotto sequestro la storica biblioteca dei Girolamini

NapoliToday è in caricamento