rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bateau Mouche, Parigi non ci sta: “Cambiategli il nome”

Diffidata dalla compagnia transalpina ad usare un marchio simile al proprio, Alilauro con ogni probabilità modificherà la denominazione in un più partenopeo "Bateau Musc'"

La Compagnia Bateaux Mouches di Parigi intima all'Alilauro il cambio della denominazione del “Bateau Mouche” partenopeo: a raccontarlo è Carmine Attanasio, consigliere comunale e responsabile del progetto.

“Non comprendo la piccata lettera che è stata recapitata alla società Alilauro – spiega Attanasio – considerato che Napoli nei fatti e senza volerlo stava facendo anche propaganda alla società francese”. Per il consigliere la capitale parigina “soffre il successo che un solo battello sta avendo nella nostra città”, un'iniziativa che a suo parere “rischia di oscurare il più famoso tour della capitale parigina”.

“Il termine che abbiamo scelto di sicuro non voleva essere un clone di quello parigino che nei fatti è completamente diverso – prosegue Attanasio – ma rappresentava la volontà di rendere l'idea di un battello lento che scorre lungo la costa. Forse i francesi dimenticano la dolorosa invasione dei nostri territori ed il fatto che la lingua napoletana, in alcuni casi, richiama e ricorda gli effetti, anche linguistici, di tale occupazione”.

Attanasio racconta di aver sentito il presidente Alilauro Salvatore Lauro, e di avergli suggerito di trasformare il battello in un “napoletanissimo e inimitabile Bateau Musc'”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bateau Mouche, Parigi non ci sta: “Cambiategli il nome”

NapoliToday è in caricamento