rotate-mobile
Cronaca

Rinasce il centro storico: al via bandi europei per 20,9 milioni

I lavori in programma nel sito Unesco riguarderanno il complesso dei Girolamini, l'Insula del Duomo, ed i complessi di S. Paolo Maggiore e dei Santi Severino e Sossio. Verranno finanziati ulteriori 80 milioni

Al via i primi bandi di gara per il “Grande progetto Centro storico di Napoli - valorizzazione del sito Unesco”: a renderlo noto è l'assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza. Banditi i primi quattro lotti di lavori, per un finanziamento complessivo di 20,9 milioni di euro.

Gli interventi, come puntualizza Cosenza, riguardano il recupero e la rifunzionalizzazione di importanti edifici e complessi monumentali del centro. Nel dettaglio, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il bando per i lavori relativi al complesso dei Girolamini (per un valore di 7,7 milioni di euro), oltre che per l'Insula del Duomo (per un valore di 4 milioni di euro), per il complesso monumentale di San Paolo Maggiore (per altri 4 milioni di euro) ed infine per quello dei Santi Severino e Sossio (5,2 milioni di euro).

“Si tratta di un risultato straordinario considerato che l'approvazione del grande progetto per il centro storico di Napoli, che vale complessivamente cento milioni di euro, è avvenuta il 25 settembre scorso – conclude l'assessore – Il lavoro della giunta Caldoro sui grandi progetti va avanti senza sosta: in un anno e mezzo sono stati messi a gara lavori per 370 milioni di euro relativi a sette grandi progetti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce il centro storico: al via bandi europei per 20,9 milioni

NapoliToday è in caricamento