rotate-mobile
Cronaca

Blitz della polizia contro il traffico di banconote false: fermate 9 persone

Le indagini della Procura della Repubblica hanno accertato la presenza del sodalizio criminale dedito al procacciamento e allo smercio del denaro contraffatto

La Polizia di Stato sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere ed agli arresti domiciliari a carico di nove persone appartenenti ad un sodalizio, operante nel napoletano, dedito al sistematico procacciamento e successiva spendita di banconote falsificate.

Le indagini della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, che ha coordinato gli agenti della Squadra Mobile, hanno accertato, oltre all’operatività dell’associazione a delinquere, anche innumerevoli episodi nei quali era stato smerciato tale denaro falso.

Il procuratore insiste sulla solidità del sodalizio criminale strutturatosi per la falsificazione di euro e dollari falsi. Si era arrivati al punto da concedere dilazioni nei pagamenti come corresponsione del prezzo delle banconote "così come dimostrano i numerosi solleciti da parte di alcuni degli indagati nei confronti di acquirenti morosi". Ulteriore punto di forza dei criminali è stato il vincolo parentale tra un buon numero di essi. Circostanza che ha semplificato il ricambio al vertice dopo una serie di provvedimenti restrittivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della polizia contro il traffico di banconote false: fermate 9 persone

NapoliToday è in caricamento