rotate-mobile
Cronaca

Tre anni ed un diabete cronico, ma non ha diritto all'invalidità

A raccontare la storia di una bambina napoletana è l'Associazione Diabete Junior Campania. La piccola è affetta da un diabete mellito di tipo 1 (DM1), una patologia autoimmune, cronica ed insulino-dipendente, soggetta a continui sbalzi glicemici

Ha tre anni, un diabate cronico diagnosticatole tre mesi fa, ma non ha diritto all'invalidità. E' questa la storia di una bambina napoletana, raccontata in una lettera inviata dall'Associazione Diabete Junior Campania al medico e presidente dell'Associazione Tutti a scuola onlus Toni Nocchetti e pubblicata da quest'ultimo sul proprio blog sul Fatto Quotidiano.

La piccola è affetta da un diabete mellito di tipo 1 (DM1), una patologia autoimmune, cronica ed insulino-dipendente, soggetta a continui sbalzi glicemici e per questo è costretta a sottoporsi a circa 4 siringhe di insulina al giorno, prima dei pasti, più altre per la correzione di picchi iperglicemici, oltre a circa 6 punture capillari al giorno sui polpastrelli per misurare la glicemia.

La situazione della famiglia della bambina, però, è davvero complicata: ai genitori, infatti, è stato comunicato che per la piccola non è prevista invalidità, nè indennità di accompagnamento, nè, dunque, permessi di lavoro per i genitori stessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni ed un diabete cronico, ma non ha diritto all'invalidità

NapoliToday è in caricamento